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Il treno storico del 2022

Asso.  In testa lato nord, c'è la E.600-3, una delle 6 unità costruite da OM e CGE nel 1928 specificatamente per le FNM. Da tempo preservata come mezzo storico, era però guasta dal 2014. È stata riparata da Trenord e colorata nella livrea classica simile all'Isabella FS, con i carrelli in rosso vagone, come era in uso nelle FNM negli anni '60. In precedenza, a inizio anni 2000, appariva di un marrone scurissimo, inesatto, e poi nera, come negli anni '30.
Il treno storico del 2022 - Asso.

 

Pontelambro-Castelmarte.  Nel pomeriggio il treno riparte per Milano, ora con la E.610 in testa. Lo attendo nella stazione di Pontelambro. Il fabbricato viaggiatori è stato di recente ridipinto in una a mio avviso inguardabile tinta bianca; preferisco ricordarlo nella precedente colorazione tradizionale, ripresa digitalmente da una foto del 2012.
Il treno storico del 2022 - Pontelambro-Castelmarte.

 

Gli ultimi giorni della Bullona

 Milano Bullona.  La celebre fermata di Milano Bullona era stata inaugurata a metà strada della tratta urbana Cadorna-Bovisa, nel 1928, in concomitanza con l'abbassamento della linea in trincea (in precedenza i binari erano a piano strada, con cavalcavia tranviari ben evidenti nelle mappe storiche). Il fabbricato a ponte, con la coppia di scalinate che scendeva al binario, formava un ambiente ferroviario e urbano molto caratteristico, in cui i numerosi treni si fermavano e ripartivano incessantemente.

Ad aprile 2003, una composizione di EA.750 e carrozze Socimi si dirige verso Cadorna. Il tunnel visibile sullo sfondo, il più lungo della tratta urbana, era quello che sottopassava il Corso Sempione.

Gli ultimi giorni della Bullona - Milano Bullona.

 

 Milano Bullona.  Guardando lo stesso binario ma dalla direzione opposta, è in arrivo da Bovisa una composizione tradizionale con in testa il rimorchio pilota EB.800-34. Il tunnel sottopassa via Cenisio e Piazza Caneva.
Gli ultimi giorni della Bullona - Milano Bullona.

 

 Milano Bullona.  Dalla "balconata" del fabbricato viaggiatori, sempre guardando in direzione Bovisa, è in partenza dal primo binario un treno di carrozze Socimi.
Gli ultimi giorni della Bullona - Milano Bullona.

 

 Milano Bullona.  Dal primo marciapiede, fotografo ora la EB.740-07 diretta a Cadorna. Sono proprio gli ultimi giorni di vita della Bullona: il 18 maggio 2003 la stazione viene definitivamente chiusa e sostituita dal nuovo impianto di via Domodossola, di là del Corso Sempione, contestualmente con l'attivazione del quadruplicamento da Cadorna a Domodossola, ormai indispensabile per gestire l'elevata frequenza della tratta urbana. Ci vorranno ancora 4 anni, fino al settembre 2007, per completare il quadruplicamento fino a Bovisa.

Nella tratta della Bullona i quattro binari sono ora totalmente interrati (le gallerie dei sottopassi stradali sono state saldate tra loro). Il fabbricato di Bullona, vincolato come edificio storico, non è stato demolito, ma è chiaro che, senza più l'affaccio della balconata ai binari, ha perso uno degli elementi più caratteristici. Dopo anni di inutilizzo, dal 2021 è ora un ristorante elitario, peraltro con recensioni nemmeno troppo entusiasmanti, mah...

Gli ultimi giorni della Bullona - Milano Bullona.

 

 Milano Bullona.  I giorni di maggio 2003 sono segnati da un meteo sfavorevole, ma la pioggia aiuta a creare atmosfera per quest'ultima foto della Bullona, a pochi giorni dalla fine. La E.610-03 è in coda a una composizione di EB.740 probabilmente proveniente dal deposito di Novate.
Gli ultimi giorni della Bullona - Milano Bullona.

 

Prequel milanese

 Milano Bovisa.  Il nostro flash back sulla tratta urbana delle FNM prosegue con alcuni fotogrammi di pellicola 8 mm, girati intorno al 1975 presso il sottopasso del Ponte della Ghisolfa (visibile nell'ultimo fotogramma), poco a sud di Bovisa.

Allora, in presenza di un traffico pendolare già significativo ma comunque ben inferiore a quello di oggi, erano molto numerose le composizioni doppie, EB.700 o 740 e rimorchio pilota. I treni standard a quattro carrozze sarebbero arrivati nel corso degli anni '80 con le carrozze svizzere, senza dubbio l'acquisto di seconda mano di maggior successo della storia delle FNM.

Prequel milanese - Milano Bovisa.

 

 Milano Bullona.  In un mattino di dicembre 1991, la E.610-02 traina una composizione di carrozze, già allora una rarità, riservata a pochi treni di rinforzo dell'ora di punta.
Prequel milanese - Milano Bullona.

 

 Milano Bullona.  Il fronte lato città del fabbricato di Bullona si affaccia su via Piero della Francesca, mentre transita un rimorchio pilota nella colorazione arancio degli anni '90. Oggi qui i binari corrono totalmente interrati.
Prequel milanese - Milano Bullona.

 

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