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Il treno storico del 2022

Varedo.  A dicembre 2022 circola per la prima volta il nuovo treno storico delle Ferrovie Nord Milano, effettuando le corse delle "Strenne", che portano i regali natalizi ai figli dei dipendenti. Domenica 18, quando è in programma la corsa su Asso, la giornata si apre con quello che i fotografi chiamano "meteo delle grandi occasioni", ovvero ostinatamente grigio. Raggiungo il treno a Varedo e lo inquadro mentre mi sfila davanti, sullo sfondo della dismessa Snia Viscosa.
Il treno storico del 2022 - Varedo.

 

Varedo.  Il treno è "bifronte", cioè in doppia trazione simmetrica: una soluzione un po' meno realistica, ma che agevola l'inversione di marcia, e soprattutto offre più inquadrature al fotografo. In coda c'è la E.610-04, uno dei 4 esemplari costruiti da OM, Breda e CGE nel 1949, in somiglianza estetica con le E.424 FS. L'unità 04, inclusa nell'elenco di rotabili da preservare, condiviso tra Regione, Ferrovienord e Trenord, è stata recuperata e restaurata da quest'ultima, dopo che era addirittura finita nello scalo di Sacconago con i mezzi da demolire!
Il treno storico del 2022 - Varedo.

 

Inverigo.  Salendo verso nord, il meteo sembra timidamente migliorare, così punto a Inverigo, praticamente l'unica stazione della linea rimasta in condizioni originali, senza pensiline, e quindi particolarmente adatta a un treno storico.
Il treno storico del 2022 - Inverigo.

 

Erba.  Il treno prosegue la sua marcia e lo riprendo di coda appena partito da Erba.
Il treno storico del 2022 - Erba.

 

Asso.  Al capolinea di Canzo-Asso esce finalmente un sole deciso, e il treno storico sosta sul primo binario, in ottima posizione, accanto al bel fabbricato viaggiatori, risalente all'inaugurazione della tratta Erba-Asso (1922).
Il treno storico del 2022 - Asso.

 

Asso.  Il frontale della E.610 comprende, almeno per ora, un'inevitabile semplificazione rispetto alla versione d'origine, e cioè l'assenza della porta intercomunicante e dei relativi accessori (corrimani e passerella), rimossi durante una delle revisioni.
Il treno storico del 2022 - Asso.

 

Asso.  Primo piano sulla targa, fedelmente ricostruita durante il restauro, e sul pantografo tradizionale, anch'esso ripristinato (negli ultimi anni, quando erano in colorazione verde, le E.610 montavano pantografi a un braccio).
Il treno storico del 2022 - Asso.

 

Asso.  Le tre carrozze Az 130, 136 e 137 sono state realizzate nel 1924-25 all'interno di una serie di 52 esemplari, costruiti da OM, Officine Tallero e CGE. Cedute alle ferrovie svizzere già dagli anni '80, sono poi passate al Club San Gottardo, l'associazione di Mendrisio che tra l'altro curava i servizi turistici della linea di Valmorea, e che le ha utilizzate per vari anni. Al mutare dei propri interessi l'associazione stessa, nel 2016, dopo un lungo accantonamento, aveva deciso la loro alienazione. A questo punto le carrozze sono state acquisite a prezzo simbolico da Ferrovienord, come prima attività operativa di valorizzazione del patrimonio storico FNM, prevista dal nuovo contratto di servizio con la Regione. Nel 2017 è iniziato un lungo lavoro di restauro, aggiudicato alle Officine di Arquata Scrivia, reso particolarmente impegnativo dalla struttura delle carrozze, in legno, pressoché integralmente da ricostruire. Una prima carrozza è venuta pronta nel 2021, seguita dalle altre due nel 2022. La quarta ed ultima carrozza, Az 135, attende ancora il restauro, comunque già finanziato.
Il treno storico del 2022 - Asso.

 

Asso.  In testa lato nord, c'è la E.600-3, una delle 6 unità costruite da OM e CGE nel 1928 specificatamente per le FNM. Da tempo preservata come mezzo storico, era però guasta dal 2014. È stata riparata da Trenord e colorata nella livrea classica simile all'Isabella FS, con i carrelli in rosso vagone, come era in uso nelle FNM negli anni '60. In precedenza, a inizio anni 2000, appariva di un marrone scurissimo, inesatto, e poi nera, come negli anni '30.
Il treno storico del 2022 - Asso.

 

Pontelambro-Castelmarte.  Nel pomeriggio il treno riparte per Milano, ora con la E.610 in testa. Lo attendo nella stazione di Pontelambro. Il fabbricato viaggiatori è stato di recente ridipinto in una a mio avviso inguardabile tinta bianca; preferisco ricordarlo nella precedente colorazione tradizionale, ripresa digitalmente da una foto del 2012.
Il treno storico del 2022 - Pontelambro-Castelmarte.

 

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