Foto 11-20/43  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'Italia in filovia - Nord

Taggia (IM). Piazza Eroi, 1955 Questa bella e rara immagine riprende il capolinea della linea T della STEL di San Remo (oggi Riviera Trasporti, RT), posto in Piazza degli Eroi a Taggia. Il mezzo ritratto è un Fiat 668 carrozzato Cansa. La storicità di questa immagine è ancora più importante se si pensa che, dopo anni di lavori, il capolinea è stato arretrato alla nuova Stazione FS (situata a metà strada tra Arma e Taggia) per cui i mezzi elettrici non raggiungeranno più il centro storico della cittadina rivierasca. Peraltro lo stesso capolinea è da tempo in triste stato di abbandono (manca persino uno dei due fili), il bifilare non è mai stato adattato alla nuova rotatoria realizzata all'intersezione con la via Aurelia, e l'intero servizio San Remo-Taggia è svolto con autobus.
L'Italia in filovia - Nord - Taggia (IM).

 

San Remo. Corso Imperatrice. Incrocio di filobus STEL nell'elegante colorazione tradizionale avorio e blu, lungo la Passeggiata Imperatrice, all'estremità di ponente della città.
L'Italia in filovia - Nord - San Remo.

 

Genova. Via XX Settembre. La linea aerea della filovia è stata parzialmente cancellata: una pratica abituale al tempo di queste cartoline, ma che... lasciava traccia!
L'Italia in filovia - Nord - Genova.

 

La Spezia. Via XXIV Maggio, 1958. La Spezia possiede, insieme a Genova e San Remo, una delle tre reti filoviarie liguri attualmente in esercizio. Il filobus Fiat 668 Viberti n. 203 della FITRAM di La Spezia, qui ripreso in servizio sulla linea 3 mentre percorre Corso XXIV Maggio in direzione del capolinea di Pegazzano, venne ricarrozzato da Mauri nel 1977 e, dopo l'accantonamento, è stato preservato dal Museo Nazionale dei Trasporti.
L'Italia in filovia - Nord - La Spezia.

 

Brescia. Corso Zanardelli, 1954. La rete filoviaria bresciana, inaugurata nel 1931, ebbe come primi mezzi in servizio ben 34 vetture tipo Fiat 635. In questa immagine tre corti filobus di questo tipo (si identificano le unità 10 e 28) stanno percorrendo il centralissimo Corso Zanardelli sulle linee 1, 2 e 4. Oltre alla grande animazione che pervade la cartolina, è molto interessante il festone che attraversa la strada e che cita il "IX Circuito Automobilistico del Garda, Salò, 10 luglio 1949", permettendo così di datare agevolmente la cartolina, poi viaggiata cinque anni più tardi.
L'Italia in filovia - Nord - Brescia.

 

Verona. Corso Porta Nuova. Di questa città è abbastanza difficile trovare belle cartoline filoviarie: in questo caso un assolutamente deserto Corso di Porta Nuova dà fascino all'inquadratura.
L'Italia in filovia - Nord - Verona.

 

Venezia Mestre. Piazza Ferretto, anni '60. Risale al 1933 l'inaugurazione della prima filovia mestrina, collegante Piazza Barche (oggi XXVII Ottobre) con Piazzale Roma a Venezia attraverso il lungo Ponte Littorio (oggi Ponte della Libertà).
Oltre alle linee urbane, Mestre possedeva anche due linee extraurbane per Treviso e Mirano. In questo bel primo piano, il filobus Fiat 656 n. 40, che sta attraversando la centrale Piazza Ferretto, oggi completamente pedonalizzata, è in servizio sulla linea 3 che collegava il borgo di Catene, a Marghera, con il quartiere di Carpenedo. Sullo sfondo sono ripresi due agenti impegnati nel riaggancio dei pattini di un mezzo in sosta al bifilare. La cartolina è viaggiata negli anni '60 ma è stata scattata parecchio prima, come dimostra la flotta automobilistica, tutta anteriore all'era delle 500 e 600.
L'Italia in filovia - Nord - Venezia Mestre.

 

Venezia. P.le Roma. Piazzale Roma, con una bella coppia di antichi Fiat 488, i primi mezzi in servizio sulla rete mestrina all'apertura nel 1933.
L'Italia in filovia - Nord - Venezia.

 

Lido di Venezia. Anni '50. La rete filoviaria dell'isola del Lido di Venezia poteva senza dubbio essere considerata una delle più interessanti e spettacolari d'Italia. Piazzale Santa Maria Elisabetta era il nodo di interscambio tra i mezzi acquei provenienti dal centro storico veneziano e i filobus che percorrevano l'isola per tutta la sua lunghezza.
In questa immagine, mentre la motonave "Altino" è appena giunta da Venezia, due Alfa Romeo 85 Stanga si apprestano a ripartire, probabilmente verso le celebri spiagge del Lido.
Come curiosità, la "Altino" qui ripresa venne costruita dai Cantieri Breda di Porto Marghera nel 1935, requisita dalle truppe tedesche durante al Seconda Guerra Mondiale, ritrovata affondata nel porto di Marsiglia ed è ancora oggi in regolare servizio.
L'Italia in filovia - Nord - Lido di Venezia.

 

Lido di Venezia. Imbarcadero. L'approdo di S. Maria Elisabetta e l'interscambio filobus - motonave, in questo caso la "Eraclea".
L'Italia in filovia - Nord - Lido di Venezia.

 

Foto 11-20/43  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]