S.Olcese Tullo. Poco dopo le 9, Tullo è già illuminata dal primo sole, e naturalmente ricoperta di neve: è qui che conviene attendere la corsa da Genova. La fortuna aiuta il fotografo, e quella che si presenta è l'elettromotrice A9 in livrea rossa: sicuramente la più indicata per essere ritratta sulla neve. |
Niusci. Nel frattempo va in luce anche il versante di Niusci, dove è d'obbligo aprire il panoramix verso il versante di sinistra. |
Casella Paese. Naturalmente la neve ricopre anche il capolinea di Casella, dove la A9 sosta in attesa di ripartire verso Genova. |
Casella Paese. |
Crocetta. Il valico di Crocetta, tra la valle padana dello Scrivia e la valle ligure del Sardorella, è punto più elevato della linea, e anche qui la neve non manca. |
Crocetta. |
Vicomorasso. Infine l'ultima leggera presenza di neve si trova a Vicomorasso (con il campanile di Sant'Olcese di sfondo). Da lì conviene lasciar andare la A9 e puntare alla linea FS dei Giovi. |
Niusci. Passano i mesi e arriviamo a un sabato di primavera, ad aprile 2022. Prendo il treno delle 8.30 per Ronco e poi un Regionale per Busalla. Da qui non è difficile arrivare in bici a Casella e - ahimè in salita! - al valico di Crocetta. Nel consueto piacevole paesaggio di Niusci, con il bosco ancora non del tutto verde, arriva la corsa delle 13, nella massima composizione ammessa, con la Firema A11 e tre carrozze a rimorchio, in tre livree differenti (quella verde è la più recente pubblicitaria). |
Niusci. Nell'attesa della corsa successiva, mi dedico a un primo piano fiorito. |
Niusci. Ma la vera star della giornata è l'elettromotrice storica A2 del 1929, appartenente in origine alla Ferrovia della Val di Fiemme, arrivata a Casella dopo la sua chiusura (1963) e tornata in servizio nelle forme d'origine nel 2018. La A2 effettua una corsa in servizio regolare al sabato a mezzogiorno, transitando a Niusci nel cuore della giornata e della primavera. |
Niusci. Per la A2 avevo scelto un'inquadratura laterale (scattata con la Canon G7x), ma mi dispiaceva perdermi quella più frontale. Così ho appoggiato la G15 su un mattone, impostando il timer a 25 secondi di ritardo e 10 scatti. Prima di avviare il timer, ho valutato a occhio il percorso fatto in 25 secondi dalla A2 mentre si avvicinava da Molinetti, e con una buona dose di fortuna l'ottavo scatto della sequenza è proprio giusto! |
Casella. A questo punto, salto nuovamente in bici e percorro a ritroso la strada per Casella, ora quasi tutta in discesa. Nel frattempo la A2, invertita la direzione al regresso del Deposito, si avvia verso il capolinea. |
Casella Paese. Poche decine di secondi dopo aver scaricato i viaggiatori, la A2 riparte dal capolinea per ricoverarsi in Deposito. |
Casella. Mi dedico al segnale che indica la peculiarità del breve tratto di ferrovia in sede stradale, e poi mi avvio per tornare a Ronco. |
Ronco Scrivia. Tra Busalla e Ronco, ancora in mezzo ai colori della primavera, si disegna lo storico tronco di piramide che sovrasta l'area di servizio della A7, un tempo caratterizzato dal logo Pavesi, ora Autogrill. |
Foto 1-15/45 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: Ferrovia Genova-Casella]