Foto 10-19/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Neve in valle! - Casella a primavera

 Niusci.  Ma la vera star della giornata è l'elettromotrice storica A2 del 1929, appartenente in origine alla Ferrovia della Val di Fiemme, arrivata a Casella dopo la sua chiusura (1963) e tornata in servizio nelle forme d'origine nel 2018. La A2 effettua una corsa in servizio regolare al sabato a mezzogiorno, transitando a Niusci nel cuore della giornata e della primavera.
Neve in valle! - Casella a primavera - Niusci.

 

 Niusci.  Per la A2 avevo scelto un'inquadratura laterale (scattata con la Canon G7x), ma mi dispiaceva perdermi quella più frontale. Così ho appoggiato la G15 su un mattone, impostando il timer a 25 secondi di ritardo e 10 scatti. Prima di avviare il timer, ho valutato a occhio il percorso fatto in 25 secondi dalla A2 mentre si avvicinava da Molinetti, e con una buona dose di fortuna l'ottavo scatto della sequenza è proprio giusto!
Neve in valle! - Casella a primavera - Niusci.

 

 Casella.  A questo punto, salto nuovamente in bici e percorro a ritroso la strada per Casella, ora quasi tutta in discesa. Nel frattempo la A2, invertita la direzione al regresso del Deposito, si avvia verso il capolinea.
Neve in valle! - Casella a primavera - Casella.

 

 Casella Paese.  Poche decine di secondi dopo aver scaricato i viaggiatori, la A2 riparte dal capolinea per ricoverarsi in Deposito.
Neve in valle! - Casella a primavera - Casella Paese.

 

 Casella.  Mi dedico al segnale che indica la peculiarità del breve tratto di ferrovia in sede stradale, e poi mi avvio per tornare a Ronco.
Neve in valle! - Casella a primavera - Casella.

 

 Ronco Scrivia.  Tra Busalla e Ronco, ancora in mezzo ai colori della primavera, si disegna lo storico tronco di piramide che sovrasta l'area di servizio della A7, un tempo caratterizzato dal logo Pavesi, ora Autogrill.
Neve in valle! - Casella a primavera - Ronco Scrivia.

 

Flashback a primavera

 Cappuccio.  La gita primaverile del 2022 mi ha spinto a ripescare qualche scatto delle primavere precedenti. Il mio primo contatto "in epoca moderna" con la Genova-Casella è stato un bel giorno di aprile 2011, quando avevo organizzato un treno speciale fotografico, all'andata con la A5, al ritorno con il 29. Nel raddoppio di Cappuccio, sul versante marittimo della linea, è in posa l'elettromotrice A5, proveniente dalla Ferrovia Spoleto-Norcia, sovrastata dal Forte Puin, della cerchia di mura genovesi.
Flashback a primavera - Cappuccio.

 

 Vallombrosa.  Nella seconda metà del percorso, la A5 si dirige verso Casella tra fiori di ogni sorta.
Flashback a primavera - Vallombrosa.

 

 Casella.  Nel tratto finale verso Casella Paese.
Flashback a primavera - Casella.

 

 S.Olcese Chiesa.  Al ritorno, durante la stessa giornata, si utilizza il locomotore 29, proveniente dalla Ferrovia Sangritana, al traino di una carrozza.
Flashback a primavera - S.Olcese Chiesa.

 

Foto 10-19/45  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: Ferrovia Genova-Casella]

[Home page]