Catania Borgo. All'attuale capolinea urbano, accanto a un imponente edificio di scuole elementari (con tanto di solenni fasci littori!), è in arrivo un treno effettuato da una RALn 64 trainante una carrozza. Le automotrici RALn 64 - 6 unità di cui 3 ancora in servizio - sono state acquistate usate dalle FS. Si trattava in origine di 25 automotrici Fiat del 1950, classificate RALn 60 ed espressamente costruite per le linee FS a scartamento ridotto della Sicilia (l'ultima tratta, Castelvetrano-Ribera, venne chiusa nel 1985). Sulla Circumetnea sono state trasformate con nuove cabine, nuovi motori e porte pneumatiche e hanno ricevuto la colorazione arancio, in luogo del tradizionale Isabella FS. |
Catania Borgo. Le automotrici classiche della Circumetnea sono le dieci ADe di costruzione OMS/Fiat/TIBB del 1970-73 (alcune oggi fuori servizio; altre quattro unità del 1970 sono state acquistate usate nel 1979 dalle Ferrovie Calabro Lucane). Si tratta di automotrici diesel-elettriche, in cui cioè il motore diesel genera la corrente che alimenta un normale motore elettrico, e quindi significativamente differenti dalle classiche automotrici FS, come le ALn 668 e 663, che hanno tutte una trasmissione puramente meccanica. Oggi le ADe si presentano in parte verdi, in parte arancio, assicurando una piacevole varietà di inquadrature. |
Nuovo! Passo Zingaro. Una classica ADe transita da questo punto di incrocio, collocato in posizione isolata a spezzare la lunga rampa Adrano-Bronte. |
Bronte. Il gruppo più moderno è dato dalle 5 unità ADe 21-25 (di cui 4 in servizio), costruite dalla ITIN di Catania nel 1991, poco prima del fallimento di questo fabbricante, e rimaste pertanto un gruppo isolato senza discendenti. Sono comunemente note come Impa, dal nome precedente della stessa ITIN, sono anch'esse diesel-elettriche e offrono un arredo semplice ma più che decoroso. |
Bronte. La linea si è già arrampicata a 830 m di quota e la stazione si trova nella parte alta della città, affacciata su un cielo libero e aperto, in un paesaggio di pini e fichi d'india. |
Nuovo! Bronte. Ormai all'imbrunire, la penultima corsa serale sosta in stazione. Dalla foto non si vede, ma un buon numero di viaggiatori è appena sceso dal treno. |
Bronte. Fuori dalla rimessa di Bronte, facciamo conoscenza con la Littorina AL 56.06, il pezzo più storico della flotta, costruita da Fiat nel 1937 e restaurata in una spettacolare colorazione rossa e bianca (ripresa da quella prebellica rossa, bianca e verde). |
Bronte. |
Nuovo! Bronte. L'esemplare 01 è anch'esso conservato, per ora non funzionante, e nella tradizionale colorazione Isabella. |
Nuovo! Adrano. Ad aprile e maggio 2011, la littorina è stata protagonista di due viaggi che, pur concentrati nella parte centrale della linea, hanno permesso di cogliere una gran varietà di inquadrature e di luci. Ad Adrano la littorina sosta accanto alla forma semplice e quasi imponente del fabbricato viaggiatori (peraltro destinato a scomparire, al completamento dei discutibili lavori di interramento). |
Nuovo! Passo Zingaro. Panorama tutto pieno di ginestre, in questa parte di terreno vulcanico ricca di vegetazione e di coltivazioni. |
Nuovo! Passo Zingaro. |
Nuovo! AL 56.06 (banco). |
Nuovo! AL 56.06 (dettagli). |
Nuovo! AL 56.06 (interno). Era tipico delle automotrici di prima generazione non avere nessuna separazione tra la cabina di guida e il vano viaggiatori. Il grande cofano al centro è quello del motore: solo con la generazione postbellica (sulle FS a partire dalle ALn 880/990) verranno utilizzati motori piatti posizionati sottocassa. I divani in velluto rosso sono quelli di prima classe, lo scomparto di seconda classe ha sedili in similpelle verde. |
Foto 1-15/47 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]