Saliceto. Il classico ponte di Saliceto, sulla Ceva-Savona. |
Rocchetta Cairo Per un treno diretto a nord, mi devo inventare al volo questa inquadratura verticale, nel tardo pomeriggio. |
Merana. Una luce spettacolare avvolge le colline di Merana, in un tratto in cui la linea è pulitissima anche per l'inquadratura laterale. |
Albonese. Siamo ormai arrivati all'ultimo anno di servizio. La giornata di gita invernale si conclude ad Albonese, sempre con due carrozze, ma ora in versione MDVC. |
Olevano. La nevicata a fine gennaio è seguita da una bella giornata di sole. Siamo sul doppio binario della Novara-Alessandria. |
Albonese. Tardo pomeriggio sulla neve. Il casello a sinistra è la minuscola fermata di Albonese; il passaggio a livello già si sta aprendo, appena transitato il treno. |
Taormina. Le ultime E.424 viaggiano anche in Sicilia: le incontro nel maggio 2006, durante il mio primo viaggio sull'isola. Questa unità, che curiosamente porta solo la marcatura "30", senza l'ultima cifra, effettua un regionale Catania-Messina, in sosta nella storica stazione di Taormina-Giardini. |
Roseto Capo Spulico. A fine 2006 le E.424 piemontesi si fermano definitivamente, ma - sorpresa! - durante il mio viaggio al sud dell'aprile 2007, trovo varie unità ancora in funzione in Calabria, lungo la linea ionica. Il meteo è quello che è, e anche la locomotiva non è messa benissimo... ma la celebre inquadratura con il castello di Roseto merita di dedicarsi a un consistente restauro digitale (immagine originale per confronto). |
Metaponto. La stazione fa da bivio tra la ferrovia ionica Taranto-Reggio Calabria e la trasversale appenninica per Potenza e Battipaglia. L'elettrificazione di entrambe le linee, realizzata negli anni '80, appare fin eccessiva rispetto al modesto traffico odierno. Un regionale Taranto-Sibari è pronto sul terzo binario. |
Foto 17-25/25 << Pag. precedente ^ Indice ^