Foto 15/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Locotender - Gr. 828 (FNM 280)
Nuovo! Gr. 828 (FNM 280) (1909-27, 20 unità FNM, 2 alle FS) Sfruttando il fatto che due unità vennero effettivamente immatricolate presso le FS, l'autore ci propone per la prima volta una macchina delle Ferrovie Nord Milano (FNM), e anzi, uno dei Gruppi più celebri di questa rete, di cui purtroppo nessun esemplare è sopravvissuto. Si tratta delle 280, possenti ed eleganti locotender, i cui primi esemplari vennero consegnati da Henschel nel 1909 (14 unità sulle 20 totali arrivarono però solo a metà degli anni '20, ad opera di Breda, OM e Cemsa). Utilizzate proficuamente sulla rete FNM, già allora caratterizzata da un ottimo traffico viaggiatori, queste locomotive ebbero tuttavia una vita piuttosto breve: non poterono infatti reggere la concorrenza della trazione elettrica, introdotta a partire dal 1929 e che portò alla completa elettrificazione della rete (salvo la linea della Valmorea) entro il 1956.

Nei primi anni '50, le 280 divennero pertanto ridondanti, tanto che due unità furono cedute alla Biella-Novara: la 09 Breda nel 1954 e la 19 Cemsa l'anno successivo, mentre tutte le altre furono demolite entro il 1962. La Biella-Novara, nata nel 1940, era allora una ferrovia in concessione, e confluì nelle FS solo nel 1961; nel frattempo però il grosso del servizio era passato alle automotrici diesel, le ALn 776, così che, di fatto, quando i due esemplari di 280 arrivarono alle FS, erano già accantonati. Prima di essere demoliti, vennero comunque formalmente classificati nell'effimero gruppo 828, per la cronaca il terzo delle FS a portare questo numero. L'autore ha disegnato la 280-19 all'epoca dell'esercizio sulla Ferrovia Biella Novara.


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]