Nuovo! Gr. 729 (1897-1917, 116 unitą, ex kkStB 170 / Sb 30). Tra le locomotive austriache finite in Italia per le vicende della Grande Guerra, le 729 occupano un posto di rilievo, sia per l'ottima qualitą costruttiva, sia per il numero significativo di esemplari. In realtą il Gruppo aveva una natura composita: le prime 62 unitą si ritrovarono in territorio italiano come diretta conseguenza degli eventi bellici: le prime 53 erano ex kkStB, dove costituivano il gruppo 170; le successive, dalla 054 alla 062, erano ex Sudbahn, gruppo 30. Ad esse seguirono nel 1924 le unitą 063-088 che derivavano dalla ripartizione postbellica del parco della Sudbahn stessa; infine l'ultimo lotto fu consegnato alle FS nel 1924-25, all'interno delle "riparazioni per i danni di guerra". Si trattava di macchine a doppia espansione, con velocitą massima contenuta (50-60 km/h) ma adatte a linee accidentate e con basso carico assiale (14,3 t). Un caratteristico tubo congiungeva orizzontalmente i due duomo, mentre il freno a vuoto Hardy, tipico della rete austriaca, fu sostituito dal normale freno italiano. Le 729 fecero servizio nel nord-est e risentirono anche della seconda guerra mondiale, alla fine della quale vari esemplari si ritrovarono nei paesi dell'est (Ungheria, Austria, Cecoslovacchia, Iugoslavia, ...). Le unitą rimaste in Italia scomparvero negli anni '50. |