E.444.001 (1967, 4 unità). Con alle spalle una lunga tradizione di servizi rapidi effettuati con elettrotreni, dagli ETR.200 d'anteguerra alla vasta famiglia delle ALe 601 degli anni '60, nel 1967 le FS decisero di innalzare la velocità anche per i normali treni formati da locomotiva e carrozze. Le officine di Savigliano consegnarono quindi i quattro prototipi di un nuovo Gruppo, le E.444.001-004, che tornava alla più semplice struttura non articolata, a 4 assi su due carrelli: in sostanza come le E.424, ma con una potenza più che doppia e una velocità massima di 180 km/h. Anche se conservavano i tradizionali panconi portarespingenti (che sarebbero scomparsi con le successive E.444 di serie), i prototipi introdussero una nuova ed elegante colorazione, blu orientale e grigio perla. La prima unità fu protagonista di una spettacolare corsa prova nel novembre 1967 (vedi il resoconto sul numero di allora di Ingegneria Ferroviaria). |