Nuovo! E.405 (1998-2004, 42 unità). Dallo stesso progetto delle E.412, e con il medesimo aspetto, nacquero le EU 43 di Rail Traction Company, una delle prime imprese ferroviarie del nuovo mercato liberalizzato, e le EU 11, funzionanti solo a 3000 V. In particolare queste ultime erano state inizialmente ordinate dalle ferrovie polacche, che poi rescissero il contratto per divergenze con il costruttore (diventato nel frattempo ADTranz). Dal momento che anche la Polonia è elettrificata a 3000 V come la rete italiana, quando queste macchine, già costruite in Polonia, si trovarono "sfitte", vennero acquistate dalle FS, dove costituirono il nuovo gruppo E.405. Le prime E.405 arrivarono in Italia a inizio 2002 e le ultime vennero realizzate entro il 2004 direttamente per le FS. Da quel momento sono state utilizzate soprattutto nella zona di Verona e sul Brennero, per un certo periodo anche alla trazione di treni Intercity. Oggi appartengono tutte a Mercitalia Rail, la ex Divisione Cargo di Trenitalia e quindi effettuano solo servizi merci. |