E.444R (trasformazione 1989-97, 113 unità). A partire dal 1989, tutte le E.444 di serie, cioè esclusi i 4 prototipi, vengono trasformate con la sostituzione delle cabine e varie modifiche di tipo elettrico. Per l'occasione, viene applicata una livrea inedita, basata su tinte di grigio e un ampio uso del rosso. In questa versione, definita "R", cioè Riqualificata, le E.444 continueranno a viaggiare per circa trent'anni, fino al 2019. Nei primi anni, le E.444R sono ampiamente utilizzate sugli importanti e numerosi Intercity Milano-Roma, che viaggiano a 200 km/h sulla Direttissima Firenze-Roma, prima dell'arrivo degli ETR.500 "Eurostar" (gli attuali Frecciarossa). Successivamente, con la riduzione di importanza degli Intercity e l'arrivo delle E.402 (A e B), le E.444R vengono utilizzate su tutte le principali linee italiane, e tra l'altro dal 1997 tornano ad arrivare a Ventimiglia (quindi con funzionamento a 1500 V), stazione da cui le E.444 normali erano rimaste assenti sin dal 1985. Ovviamente, al pari di tutte le altre macchine FS, dalla fine degli anni '90 rivestono la colorazione unificata XMPR, dapprima con tutte le cabine verde scuro, e poco dopo con una più ragionevole versione bianca e verde. Sono trasformate in E.444R anche le tre macchine che avevano sperimentato l'equipaggiamento elettronico (005, 056 e 057) e quelle che avevano ricevuto il rapporto di trasmissione "lungo" per raggiungere più agevolmente i 200 km/h (18 unità dell'effimero gruppo E.447): tutte queste macchine, trasformate in E.444R, tornano uguali alla versione base. Risultano oggi conservate funzionanti per mezzi storici la 005 (ex elettronica) e la 046 (prima E.444R), entrambe in colorazione rossa. |