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Materiale rotabile tranviario interurbano

Treno bloccato 800 Tipo A - Motrice  
Materiale rotabile tranviario interurbano - Treno bloccato 800 Tipo A - Motrice

 

Treno bloccato 800 Tipo A - Rimorchi pilota  
Materiale rotabile tranviario interurbano - Treno bloccato 800 Tipo A - Rimorchi pilota

 

Treno bloccato 800 Tipo B - Motrice  
Materiale rotabile tranviario interurbano - Treno bloccato 800 Tipo B - Motrice

 

Treno bloccato 800 Tipo B - Rimorchi pilota  
Materiale rotabile tranviario interurbano - Treno bloccato 800 Tipo B - Rimorchi pilota

 

Treno bloccato 800 Tipo C - Motrice  
Materiale rotabile tranviario interurbano - Treno bloccato 800 Tipo C - Motrice

 

Treno bloccato 800 Tipo C - Rimorchi pilota  
Materiale rotabile tranviario interurbano - Treno bloccato 800 Tipo C - Rimorchi pilota

 

Rimorchio Costa Masnaga con porte all'estremità  
Materiale rotabile tranviario interurbano - Rimorchio Costa Masnaga con porte all'estremità

 

Rimorchio Carovana con porte all'estremità  
Materiale rotabile tranviario interurbano - Rimorchio Carovana con porte all'estremità

 

Rimorchio trasformato con porte al centro  
Materiale rotabile tranviario interurbano - Rimorchio trasformato con porte al centro

 

Numerazione treni bloccati  

ATM Milano - Servizio Interurbano - Treni bloccati a carrelli, inizialmente per le Linee Celeri dell'Adda, ricostruiti da materiale rotabile esistente

Complessi RP+M+RP realizzati tra il 1960 e il 1965 presso l'officina generale di riparazione ATM di Milano trasformando rotabili già esistenti. Rimorchiate pilota (RP) dotate del banco di manovra ad una estremità e motrici senza cabina di guida (M) poste al centro del convoglio. Possibilità di esercizio a comando multiplo sino a 3 unità.
I treni sono rimasti in esercizio sulla Milano-Desio fino alla sua chiusura (9/2011) e sono tuttora in esercizio (2/2012) sulla Milano-Limbiate, ultima linea interurbana tradizionale milanese.
Più precisamente, le elettromotrici 130-139 (poi serie 800) erano state realizzate nel 1940-41 per la Milano-Monza e sono rimaste in servizio sulla linea di Desio fino alla sua chiusura. Le elettromotrici serie 500 risalivano agli anni '50 e sono in servizio sulla linea di Limbiate.

Il dato sull'alimentazione a 1200 V o bitensione si riferisce all'utilizzo originale sulle Linee Celeri dell'Adda (Milano-Gorgonzola-Vaprio), conglobate nel 1972 nella tratta interurbana della Linea 2 della Metropolitana. Sulle linee di Desio e Limbiate l'alimentazione è sempre stata quella classica a 600 V, in comune con la rete urbana.

Anno

Matricola d'origine (R-M-R)

Matricola post-ricostruzione (RP-M-RP)

Assegnazione 2011

Tipo

Note

1960370 - 507 - 371treno sperimentale  Convoglio sperimentale allestito per verificare gli ingombri e la funzionalità dello stesso; ogni rimorchio venne dotato del banco di manovra sulla testata d’estremità ed il trolley per l’alimentazione a 600 volt. Concluse le sperimentazioni i rotabili vennero riportati allo stato d’origine, per essere definitivamente trasformati in Treno Bloccato di serie nel corso del 1963.
10/1961344 - 105 - 346431 - 401 - 432  Treno Bloccato prototipo allestito utilizzando l’elettromotrice 105 distrutta da un incendio e ricostruita con il solo equipaggiamento a 600 volt; tutti i veicoli dotati di due porte per lato sulle piattaforme d’estremità
11/1961372 - 512 - 373531 - 512 - 532  Rimorchiate pilota dotate originariamente di due porte per lato sulle piattaforme d’estremità; modificate nel corso del 1963 con una sola porta posta al centro della vettura per effettuare fermate con banchine alte dell’esercizio metropolitano. Questa modifica divenne di serie nelle successive trasformazioni dei restanti Treni Bloccati
2/1962375 - 502 - 376533 - 502 - 534Varedo 
5/1962349 - 501 - 357553 - 501 - 554Varedo 
8/1962353 - 137 - 354845 - 808 - 846 bitensione 600/1200 volt
10/1962347 - 506 - 348541 - 506 - 542 Elettromotrice dotata di pantografo monobraccio Faiveley
4/1963355 - 508 - 356543 - 508 - 544   
5/1963359 - 511 - 360547 - 511 - 548   
8/1963370 - 507 - 374545 - 507 - 546Varedo  
10/1963350 - 130 - 351831 - 801 - 832Desiobitensione 600/1200 volt 
11/1963371 - 510 - 368551 - 510 - 552Desio  
12/1963365 - 503 - 366535 - 503 - 536Varedo  
2/1964369 - 504 - 367537 - 504 - 538Desio -> Varedo  
3/1964361 - 509 - 364549 - 509 - 550Varedo (pubbl. Norda)  
4/1964362 - 505 - 363539 - 505 - 540Varedo (pubbl. Metropoli)  
5/1964352 - 136 - 358843 - 807 - 844 monotensione 1200 volt 
7/1964337 - 138 - 338847 - 809 - 848 monotensione 1200 volt 
8/1964343 - 134 - 345837 - 805 - 838 monotensione 1200 voltTreno Bloccato utilizzato negli anni '80 per la sperimentazione di un equipaggiamento ad inverter di produzione Ansaldo
9/1964339 - 133 - 340839 - 804 - 840Desiomonotensione 1200 volt 
10/1964341 - 139 - 342849 - 810 - 850 monotensione 1200 volt 
12/1964335 - 131 - 336833 - 802 - 834Desiobitensione 600/1200 volt 
4/1965331 - 132 - 330835 - 803 - 836 bitensione 600/1200 voltI rimorchi 321, 324, 330 e 331 al momento della trasformazione furono sezionati tra il 3° ed il 4° montante, interponendo un ulteriore modulo in modo da unificare la lunghezza al restante materiale rotabile ricostruito
7/1965321 - 135 - 324841 - 806 - 842Desiobitensione 600/1200 volt

Dati forniti da ATM - SOFRT (servizio officine ferrotranviarie - ripartizione tecnica) Milano, 1 agosto 1969, raccolti da Fabio Marzorati.


 

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