Nuovo! Annot. Il celebre ponte qualche kilometro prima di Annot permette di cogliere bene la composizione: abbiamo il carro-appoggio, la carrozza a due assi B220, una delle due B500 e infine le onnipresenti due "luganesi" verdi. |
Nuovo! Annot. Nel frattempo il treno di mezzogiorno per Nizza lascia la stazione di Annot, composto da due automotrici SY di prima serie. |
Nuovo! Le Fugeret. Durante questa gita, ho la fortuna di un viaggio più lungo: il treno a vapore prosegue infatti oltre Annot, fino alla successiva stazione di Le Fugeret, portandosi dietro solo il carro e le due luganesi. Ricordo ancora oggi le attese nel mezzogiorno estivo, e il suono della locomotiva ancora lontana, nascosta dal bosco. |
Nuovo! Le Fugeret. Le due carrozze cariche di turisti arrivano finalmente al capolinea del viaggio. Tra l'altro nel forte controluce, inevitabile su questa linea, la pellicola negativa reagisce meglio della diapositiva e forse del digitale, mantenendo una decorosa leggibilità delle ombre, senza bruciare le aree chiare. La locomotiva è quella che sin dal 1980 ha inaugurato il Treno delle pigne: è la E327 costruita nel 1909 da Fives-Lille per la Réseau Breton, la stessa rete bretone della CdN 36 che abbiamo incontrato nel 2008-2009. Anche se con la luce estiva non si nota molto, il rodiggio è 2'C, cioè con due assi portanti anteriori. La E327 è ferma dal 2007, ma nel 2021 risulta in riparazione presso la ditta specializzata Lucato Termica, in provincia di Alessandria. |
Nuovo! Le Fugeret. A questo punto la locomotiva si deve portare all'altra estremità del treno, mantenendo però il carro in prima posizione (dato che contiene le attrezzature di servizio per la locomotiva). La E327 porta il carro fino all'estremo del binario 2, lo lascia lì, prosegue e retrocede sul 3. |
Nuovo! Le Fugeret. Ora avviene la scena più tipica e vintage: il carro viene spinto a mano dal binario 2 fino a oltre lo scambio, di modo che la locomotiva lo venga a prendere e, transitando per il binario 3, si porti dall'altra parte delle carrozze, che non si sono mosse dal 2. Senza la manovra a mano, sarebbe necessario utilizzare anche il binario 1, oppure manovrare anche le carrozze, in ogni caso con maggior complicazione. |
Nuovo! Le Fugeret. Il viaggio di ritorno è tutto in discesa: il treno lascia Le Fugeret con la locomotiva a ritroso. Ad Annot, dove è disponibile la piattaforma, verrà girata in avanti. |
Nuovo! Puget-Théniers. Siamo ormai alla fine del viaggio: tra circa un kilometro la E327 raggiungerà Puget. |
Nuovo! Puget-Théniers. In stazione, il carro viene manovrato dall'altrettanto storico locotrattore BA 11, che già avevamo visto far capolino dalla rimessa nel 2022. |
Puget-Théniers. Al termine della giornata, la E327 entra in rimessa per la necessaria accudienza. Accanto, si trova la E211, che, come sappiamo, ritornerà in servizio nel 2010. |
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