Foto 11-20/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Gli AMP blu

Villars-sur-Var.  A partire dal 2010 sono entrati in servizio i quattro AMP (Autorail Métrique de Provence), nuovi treni diesel a due casse, simili a quelli in uso in Corsica (uno dei quattro risultò poi distrutto a seguito di una grave frana nel 2014). Inizialmente dipinti in un vivace arancio e rosso, quest'anno sono anch'essi diventati blu ed effettuano i servizi più frequentati: in questo caso si tratta della corsa da Nizza del mattino, in coincidenza a Puget con il treno a vapore, che entra a Villars sullo sfondo di densissimi boschi.
Gli AMP blu - Villars-sur-Var.

 

Villars-sur-Var.  Guardando nella direzione opposta, si inquadra tutta la stazione.
Gli AMP blu - Villars-sur-Var.

 

Annot.  Poco oltre Annot, quindi nella tratta non percorsa dal treno a vapore, si trova un bel ponte ad archi: ne approfitto per ritrarre un altro AMP diretto verso ovest.
Gli AMP blu - Annot.

 

Malaussène.  Sulla strada del ritorno, un AMP per Nizza costeggia il Varo.
Gli AMP blu - Malaussène.

 

Plan-du-Var.  Dopo qualche kilometro, riesco a raggiungere nuovamente lo stesso treno, là dove la valle sta per aprirsi verso la pianura.
Gli AMP blu - Plan-du-Var.

 

I fabbricati e altri rotabili

St-Martin-Du-Var.  Le stazioni della linea seguono in maggioranza un modello standard, con il piccolo fabbricato viaggiatori, a cui si appoggia il magazzino merci. La Tipomobile si riposa durante il viaggio di andata della gita del 2009.
I fabbricati e altri rotabili - St-Martin-Du-Var.

 

Plan-du-Var.  Di ritorno dalla gita del 2013, fotografo un AMP nella versione originale arancio e rosso, decisamente più vivace dell'attuale blu. Il fabbricato è quello classico della linea, mentre il marciapiede è stato recentemente ricostruito più alto, per facilitare la salita dei viaggiatori.
I fabbricati e altri rotabili - Plan-du-Var.

 

Pont-de-Gueydan.  In questa stazione tra Entrevaux e Annot, dove si è diramata per brevissimo tempo la tranvia TAM per Guillaumes (1922-29), nel 2014 trovo in sosta la locomotiva diesel BB 1200 di costruzione tedesca Henschel, ferma in testa a un treno cantiere.
I fabbricati e altri rotabili - Pont-de-Gueydan.

 

Puget-Théniers.  Ad agosto 2022 trovo un'automotrice storica in stazione: è la ZZ 6, facente parte di un gruppo di quattro unità tipo ABH 1, costruite da Renault nel 1936 per le ferrovie della Provenza, numerate da 3 a 6 e rimaste in servizio addirittura fino al 2001. La ZZ 6, ricoverata ad Annot, è arrivata a Puget ad aprile 2019 per essere restaurata dai soci del GECP: mi auguro che prima o poi sia possibile vederla nuovamente in funzione.

Dentro la rimessa si scorge anche il muso del locotrattore BA 11, costruito nel 1940 dalle officine CFD (Compagnie de Chemins de Fer Départementaux) per la rete Nord d’Indre-et-Loire, riciclando il rodiggio di una locomotiva a vapore belga Couillet del 1885 (come le nostre E.321!). Arrivato sulla Nizza-Digne nel 1989, è da allora utilizzato per le manovre in stazione di Puget.

I fabbricati e altri rotabili - Puget-Théniers.

 

Annot.  Primo piano del fabbricato, con orologio e... quasi un autoritratto del fotografo!
I fabbricati e altri rotabili - Annot.

 

Foto 11-20/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: CHEMINS DE FER DE PROVENCE]

[Home page]