Foto 53-62/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La dentiera di Superga

 Sassi.  L'ultima lama di luce illumina la partenza festiva delle 16 per Superga. La motrice D.2 sta spingendo in salita la vettura rimorchiata, come sempre avviene nei sistemi a dentiera, mentre la vettura D.1 in primo piano è in sosta in deposito.
La dentiera di Superga - Sassi.

 

 1a Galleria  Un sabato di giugno 2015, guardando verso ovest mi sembra di vedere il cielo sereno e decido di puntare su Superga, di cui avevo poche foto e praticamente nessuna estiva. Il caldo è notevole, specie tenendo presente che sono salito a piedi fino alla terza fermata!! Ma era l'unico modo per controllare se e dove ci fossero inquadrature interessanti. La linea è infatti tutta nel bosco più fitto, salvo che nelle fermate intermedie. Se si aggiunge che è pure recintata per la presenza della terza rotaia, si capisce come sia sfidante cavarci qualcosa. Inutile dire invece che i mezzi sono splendidi e che ovviamente c'erano un sacco di viaggiatori! Meno male che l'orario estivo prevede (finalmente) un servizio decente, che non termina più alle 15(!) come d'inverno.

Questo è uno dei pochissimi punti - forse l'unico d'estate - in cui si riesce a inserire nell'inquadratura anche la Basilica. Qui in versione orizzontale, con il casello - oggi abbandonato - corrispondente alla fermata "1a Galleria" (la galleria sta alle mie spalle).

La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 1a Galleria  La versione verticale del medesimo punto.
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 Raddoppio  Alla fermata del raddoppio la luce arriva al tardo pomeriggio. Con l'orario estivo 2015 il raddoppio è effettivamente utilizzato la domenica, quando c'è la frequenza di 30 minuti anziché 60.
La dentiera di Superga - Raddoppio

 

 1a Galleria  Dal basso, ancora nella zona di 1a Galleria.
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 1a Galleria  E un esperimento di colore e bianco e nero, per enfatizzare la motrice e il cielo rispetto al fogliame!
La dentiera di Superga - 1a Galleria

 

 Superga.  Il primo giorno di ottobre ho l'occasione di tornare a Torino e risalgo a Superga con la prima corsa del mattino, in compagnia di turisti svizzeri e olandesi. Ecco la partenza della corrispondente corsa discendente, dalla stazione superiore. La tettoia metallica è una ragionevole aggiunta dei restauri degli anni '90.
La dentiera di Superga - Superga.

 

 Pian Gambino.  La giornata nuvolosa e l'inizio dell'autunno suggeriscono di sperimentare un'inquadratura in mezzo al bosco, che avvolge buona parte del percorso della dentiera.
La dentiera di Superga - Pian Gambino.

 

Vigezzina-Centovalli

Nuovo! S.Maria Maggiore.  La ferrovia Domodossola-Locarno, lunga 52 km (32 in Italia e 20 in Svizzera) è stata inaugurata nel 1923, a scartamento metrico e trazione elettrica a 1400 V in corrente continua. Sopravvissuta persino alla drammatica alluvione del 1978, è giunta fino a noi, esercitata sul lato italiano dalla Società Subalpina di Imprese Ferroviarie (SSIF) e sul lato svizzero dalla Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART). I rotabili, pur circolando in modo promiscuo in entrambi gli Stati, appartengono all'una o all'altra impresa, come è immediatamente riconoscibile dall'emblema svizzero o italiano sul frontale.

Nel 2014, l'elettrotreno svizzero ABDe 6/6 31 del 1963 entra in stazione a S.Maria Maggiore, centro principale della val Vigezzo, passando accanto all'elettromotrice ABDe 4/4 18, della dotazione originale della linea (oggi nessuna unità di questo gruppo è più in servizio, nemmeno come mezzo storico).

Vigezzina-Centovalli - S.Maria Maggiore.

 

Nuovo! Verdasio.  In una lucente giornata dell'autunno 2020, lo stesso elettrotreno 31 effettua alcune corse turistiche sulla tratta svizzera, tra Locarno e Camedo.
Vigezzina-Centovalli - Verdasio.

 

Foto 53-62/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]