Foto 1-15/15  ^ Indice ^      (foto singola)

Le stazioni sul prato

Moiana.  A fine maggio 2021 sono segnalate varie giornate in cui uno dei due turni della Como-Lecco, anziché con il consueto moderno GTW, torna a essere effettuato con automotrici ALn 668, come non accadeva stabilmente dal giugno 2017. L'occasione è da cogliere, anche perché l'automotrice in testa è ancora in colorazione XMPR Trenitalia, che era un pezzo che non mi capitava di fotografare in Brianza.

Il mio arrivo a Moiana è abbastanza rocambolesco: tra il traffico in tangenziale, le code a Monza, il senso unico alternato a Casletto... la Skodamobile plana in stazione alle 16.39 con il treno alle 16.41. C'erano già due fotografi appostati, che mi hanno urlato qualcosa tipo "Corri, Giorgio, corri", versione briantea del ben più celebre "Corri, Forrest, corri". Detto fatto, e foto è come la volevo!

Le stazioni sul prato - Moiana.

 

Moiana.  Le automotrici indugiano qualche istante, che mi permette un secondo scatto a lato binario, con il prato-marciapiede ancor più in evidenza.
Le stazioni sul prato - Moiana.

 

Moiana.  La stazione è, come sempre, fioritissima: impossibile non dedicarsi ai dettagli.
Le stazioni sul prato - Moiana.

 

Moiana.  Il treno successivo, dell'altro rotabile in turno, è un normale GTW (ATR.115). Scelgo l'inquadratura dal cavalcavia, in cui la stazione è letteralmente immersa tra prati e boschi: come potrebbe essere più verde Brianza di così?
Le stazioni sul prato - Moiana.

 

Casletto.  Casletto è l'altro punto imprescindibile. Queste "stazioni sul prato" continuano ad affascinarmi profondamente, e non oso immaginare che cosa diventeranno con la scusa dell'elettrificazione.   
Le stazioni sul prato - Casletto.

 

Casletto.  E' ormai pomeriggio inoltrato, e le ALn 668 ripartono per Molteno.
Le stazioni sul prato - Casletto.

 

Casletto.  La luce della sera lascia un ultimo spiraglio sul binario, con il Resegone a chiudere la scena.
Le stazioni sul prato - Casletto.

 

 Albate-Trecallo.  Qualche giorno dopo è segnalata l'altra coppia di automotrici, serie 1200. Appena fatta la prima dose del vaccino, prendo il primo treno per Camerlata e mi ciclotrasporto a Trecallo, ma la sgradita sorpresa è in agguato: stavolta l'unità in testa è nell'inguardabile verdone scuro Trenord. Così mi accontento del GTW nell'altra direzione.
Le stazioni sul prato - Albate-Trecallo.

 

 Biassono-Lesmo.  Se le stazioni della Como-Lecco hanno questa singolarissima particolarità del prato, non sono meno interessanti quelle della Monza-Molteno, nata come ferrovia in concessione e quindi caratterizzata da minuscoli fabbricati in un loro stile, diverso dai classici canoni FS. L'edificio di Biassono è talmente bello, nella luce del mattino, da meritare uno scatto anche senza treno, con la bici appoggiata al muro (durante una delle mie gite sulla Como-Lecco della primavera 2017).
Le stazioni sul prato - Biassono-Lesmo.

 

Macherio-Canonica.  Torniamo indietro a un giorno di aprile 2011 tutto dedicato alla Monza-Molteno, ancora effettuata con le ALn 668 (i GTW arriveranno proprio nel corso del 2011). Anche il fabbricato di Macherio-Canonica è nello stile tipico della linea e il quadro d'insieme è appena velato dalla scomparsa del primo binario di incrocio.
Le stazioni sul prato - Macherio-Canonica.

 

Dall'inverno alla primavera

 Moiana.  Una breve nevicata a febbraio 2012 è sufficiente per imbiancare il prato di Moiana, mentre il sole pomeridiano, seppure velato, ravviva la stazione e il suo treno.
Dall'inverno alla primavera - Moiana.

 

 Moiana.  Nella direzione opposta, arriva una lustra ALn 668.1119. Tutti i treni della Milano-Molteno-Lecco, e di conseguenza anche i servizi su Como, sono svolti con composizioni a tre pezzi, che includono il rimorchio Ln 664 in posizione centrale.
Dall'inverno alla primavera - Moiana.

 

Anzano del Parco.  Il prato non manca nemmeno ad Anzano, tra Merone e Como, mentre un grande nespolo decora il fronte del fabbricato.
Dall'inverno alla primavera - Anzano del Parco.

 

Casletto.  Passa il tempo, e arrivano le ALn 668 nella prima colorazione Trenord, quella bianca, ben più piacevole della successiva variante con il frontale verde scuro. Nella primavera 2017, appena prima che i GTW prendano stabilmente servizio anche sulla Como-Lecco, mi dedico assiduamente a questa linea. A marzo le giornate sono ancora corte, ma Casletto è avvolta da una luce dorata fino al tramonto.
Dall'inverno alla primavera - Casletto.

 

Brenna-Alzate.  Arriva la primavera e il sole più alto riesce a illuminare anche Brenna, chiusa a sud da un fitto bosco. La stazione è animata dai volontari di Greenpeace, che hanno qui la loro sede.
Dall'inverno alla primavera - Brenna-Alzate.

 

Foto 1-15/15  ^ Indice ^   

 

Nelle stazioni della Monza-Molteno sono già in corso lavori di riqualificazione. Il risultato è mostrato in queste immagini, relative a Macherio-Canonica

E' chiaro che il marciapiede alto è utile per i viaggiatori, ma c'è contesto e contesto, e vedere qui questa distesa di piastrelle scure, enorme e lunghissima, a confronto con il minuscolo fabbricato, con decine di mancorrenti in fila, avendo in mente il semplice ghiaietto che c'era in precedenza, fa proprio pensare a qualcosa di completamente fuori scala. Che culmina con il cartello "1", la più senza senso tra tutte le imbecillità dei cartelli di troppo.

A questo punto è fin troppo facile sospettare che cosa diventeranno Casletto o Moiana sotto il segno del progresso e dell'albero degli zecchini. In quanto ai benefici dell'elettrificazione, sono sempre pronto a ricredermi, ma non posso non citare la Alba-Bra, elettrificata nel 2016. Fino ad allora, si andava da Alba a Torino, ogni ora, in 1h19, trasbordando a Bra. Con l'elettrificazione si va senza trasbordo, sempre una volta all'ora; e quanto ci si mette? 1h18. Si è "risparmiato" 1 minuto. Né poteva essere altrimenti, dal momento che l'orario era già ben strutturato e ottimizzato prima. La trazione elettrica ha ovviamente dei benefici, nel suo campo di azione, ma se gli utenti la chiedono immaginando che sia un sinonimo automatico di miglioramento delle frequenze e dei tempi di viaggio - cioè di quanto è legittimamente la loro prima aspettativa - rischiano un'inevitabile delusione. Però vuoi mettere il cartello "1" davanti all'unico binario?

 

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]