Foto 29-38/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Chiese minori di Lombardia

Nuovo! Lomello.  Ancora la Basilica di Santa Maria Maggiore (...con due alberi in meno, rispetto alla foto di qualche anno prima).
Chiese minori di Lombardia - Lomello.

 

Nuovo! Soncino.  La Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in posizione appartata a sud dell'abitato, dalla scarna facciata in cotto, è celebre per il ciclo di affreschi rinascimentali che ne orna integralmente l'interno. Con 2 euro, pari ahimè ad appena 5 minuti di illuminazione, ecco quello che ci ho cavato!
Chiese minori di Lombardia - Soncino.

 

Nuovo! Soncino.  Il Giudizio universale sulla controfacciata, opera di Francesco e Bernardino Carminati.
Chiese minori di Lombardia - Soncino.

 

Nuovo! Soncino.  Dettaglio sulle cappelle della navata destra, affrescate da Francesco Scanzi. La decorazione risale agli anni intorno al 1530.
Chiese minori di Lombardia - Soncino.

 

Chiaravalle e Viboldone

 Chiaravalle.  L'abbazia cistercense S.Maria di Chiaravalle è la più celebre delle chiese suburbane milanesi. Posta a circa 2 km dal limitare meridionale della città odierna, è stata un caposaldo della colonizzazione agricola della bassa milanese.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

 Chiaravalle.  La ferrovia per Genova (1862) correva proprio a fianco dell'Abbazia, sul terreno precedentemente occupato dal suo chiostro grande (già demolito al tempo della costruzione della ferrovia stessa). Dal dicembre 2007, nell'ambito del rifacimento del nodo ferroviario di Rogoredo, la linea è stata spostata circa 1 km più a est, perdendo questo caratteristico passaggio: ne rimane il doppio binario dismesso, a completare una delle viste più classiche della torre nolare.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Chiaravalle.  L'interno dell'abbazia, pochi minuti prima che iniziasse la messa domenicale delle 8 (esposizione di 1,6 s appoggiato all'acquasantiera!): mi piacevano i fedeli già seduti sui banchi. Qui sono ancora relativamente pochi, ma a messa iniziata ne ho contati quasi 50: mi pare notevole per la prima messa del mattino in un posto "sperduto" come Chiaravalle.

Vedi anche la Lettera all'Archidiocesi Ambrosiana sul ritorno dei monaci a Chiaravalle, del Cardinale Ildefonso Schuster, datata 2 marzo 1952 e appesa all'interno della chiesa: "A Milano si lavora molto ma forse si prega poco. Abbiamo perciò bisogno che suppliscano i Monaci di Chiaravalle, e che preghino per la Chiesa Santa di Dio, per l'Italia, per Milano".

Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

 Chiaravalle.  Campanile e torre nel sole primaverile.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

 Nuovo! Chiaravalle.  La facciata della chiesa è il risultato dei restauri del 1926, che hanno ripristinato le forme romaniche della parte superiore, mantenendo però il nartece della ricostruzione seicentesca. Caratteristica di Chiaravalle è di affacciarsi non sulla pubblica via, ma su un'area racchiusa da muri e comprensiva di altri edifici (alle spalle e sulla destra), che ricorda un po' la corte delle cascine lombarde.
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

 Nuovo! Chiaravalle.  
Chiaravalle e Viboldone - Chiaravalle.

 

Foto 29-38/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]