Foto 36-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Città e tram - Le reti minori

San Severo.  La tranvia San Severo - Torremaggiore venne inaugurate nel 1925 con lo scopo principale di creare un collegamento tra la Capitanata e la ferrovia Adriatica. Verso la metà degli anni '50 iniziò un inesorabile declino che si concluse con la definitive chiusura il 31 marzo 1962 e sostituzione con autoservizio. In questa fascinosa cartolina della stazione di San Severo è stata ripresa esattamente metà del minimale parco rotabile passeggeri della tranvia, composto da due elettromotrici a due assi ed altrettante rimorchiate. In questo caso si tratta della motrice n. 2 e della rimorchiata n.22. Era inoltre disponibile una locomotiva elettrica utilizzata per i servizi merci. Erano invece "minimi" come dimensioni i due bus in sosta sullo sfondo!
Città e tram - Le reti minori - San Severo.

 

San Severo.  Tram, autobus, calesse, bicicletta e pedoni...non manca nessun modo di trasporto, tranne ovviamente le automobili!
Città e tram - Le reti minori - San Severo.

 

Cagliari.  La storia delle tranvie di Cagliari è abbastanza articolata in quanto comprendeva una rete urbana e due linee extraurbane, rispettivamente per Poetto e Monserrato/Quartu S. Elena. Quest'ultima fu la prima a soccombere nel 1963, a cui seguirono la rete urbana nel 1971 ed infine la linea per Poetto nel 1973. D'altro canto nel 1953 i primi filobus iniziarono a circolare nel capoluogo sardo e ancora oggi è attiva la rete filoviaria cittadina (oltre a una linea tranviaria integralmente nuova di recente attivazione). In questa cartolina di Corso Vittorio Emanuele sono presenti due diverse vetture a due assi: sulla destra una "ricostruita" delle serie 40-45 o 140-145, mentre sulla sinistra un esemplare ancora con cassa originale della serie 11-16.
Città e tram - Le reti minori - Cagliari.

 

Messina.  Quando nel 2003 è stata inaugurata la nuova linea tranviaria di Messina (oggi attiva con alterne vicende), si è trattato in realtà di un ritorno del mezzo su rotaia lungo le strade della città dello Stretto. Infatti l'ultimo giorno del 1951 venne soppresso il primo servizio tranviario elettrico, inaugurato nel 1917 in affiancamento alle linee extraurbane a vapore per Giampilieri e Barcellona. In questa cartolina, una vettura a due assi di costruzione OMI di Reggio Emilia, accoppiata ad una rimorchiata giardiniera, sta impegnando Via Garibaldi sullo sfondo del mare. Anche la nuova tranvia percorre questo stesso lungomare.
Città e tram - Le reti minori - Messina.

 

Catania.  Inaugurata nel 1905, la rete tranviaria di Catania rimase in esercizio per poco più di quarant'anni, in quanto a partire dal 1949 i mezzi su rotaia vennero progressivamente sostituiti dai filobus fino alla definitiva scomparsa dei tram avvenuta nel 1951. La rete era costituita da sei linee che avevano tutte capolinea in Piazza Duomo, ad eccezione della numero 4, su cui è in servizio un tram a due assi in questa cartolina degli anni '40.
Città e tram - Le reti minori - Catania.

 

Foto 36-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]