Foto 22-31/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Città e tram - Le reti minori

Modena.  Fortunatamente Modena è ancora oggi percorsa da una moderna rete filoviaria ma anche qui i primi trasporti elettrici sono stati i tram. In questa immagine di Piazza Garibaldi una vettura a due assi di costruzione Siemens sta per imboccare una tratta a doppio binario mentre sullo sfondo si staglia il centro storico dominato dal campanile Ghirlandina del duomo cittadino. La rete tranviaria modenese venne definitivamente chiusa nel 1950 per far posto ai filobus.
Città e tram - Le reti minori - Modena.

 

Bologna.  La rete tranviaria di Bologna, ben rappresentata nel film del 1954 "Hanno rubato un tram" diretto ed interpretato da Aldo Fabrizi, non poteva certo definirsi piccola ma è forse passata in secondo piano rispetto ad altre grandi reti tranviarie italiane. In questa immagine degli anni '50 una coppia di vetture a due assi, la "ricostruita" n.35 e una di probabile costruzione OMI, sono riprese in sosta al capolinea di piazza Galvani, posta dietro al duomo di San Petronio e dominata dalla statua dello scienziato bolognese. L'ultimo tram felsineo ha circolato il 3 novembre 1963 mentre ora, tra alti e bassi, i filobus rappresentano il trasporto elettrico a Bologna.
Città e tram - Le reti minori - Bologna.

 

Bologna (part.).  Cartolina, tram e risoluzione sono talmente spettacolari, che val la pena di mostrare il dettaglio ingrandito delle vetture!
Città e tram - Le reti minori - Bologna (part.).

 

Bologna.  
Città e tram - Le reti minori - Bologna.

 

La Spezia.  
Città e tram - Le reti minori - La Spezia.

 

Carrara.  La tranvia di Carrara venne aperta nel maggio 1915. Dopo un tratto lungo il Tirreno da Paradiso a Marina di Carrara, la linea si addentrava verso Avenza e poi raggiungeva la città del marmo. A partire dal 2 giugno 1955, venne sostituita dalla filovia, che a sua volta chiuderà inopinatamente nel 1985. Nella cartolina, una delle otto vetture tranviarie di costruzione OMI di Reggio Emilia è ripresa nel tratto Carrara - Avenza con lo splendido sfondo delle Alpi Apuane e delle cave del pregiato marmo bianco. L'originale era parzialmente scritto anche sul fronte ma abbiamo preferito restituire digitalmente l'immagine ripulita.
Città e tram - Le reti minori - Carrara.

 

Viareggio.  La tranvia Viareggio - Forte dei Marmi, con diramazione Fiumetto - Pietrasanta, venne inaugurate nella tratta urbana viareggina dal 1909 e prolungata nel 1914. A causa degli ingenti danni subiti dai bombardamenti del 1944, non venne più riaperta. Nella cartolina una motrice a due assi di costruzione Carminati &Toselli è ripresa in sosta nel capolinea di Viareggio mentre a destra si erge il lussuoso Grand Hotel Principe di Piemonte. La didascalia in carattere corsivo, diffusa soprattutto a partire dal dopoguerra, può far pensare a una ristampa successiva.
Città e tram - Le reti minori - Viareggio.

 

Pisa.  La prima linea tranviaria urbana venne inaugurata nel 1912. In questa cartolina molto "affollata" di persone e carrozze, un tram a due assi ha appena impegnato il Ponte di Mezzo e deve faticare a farsi spazio fra la gente che cammina sul Lungarno. Sul tram in basso a sinistra si legge (capovolta) la veletta "P.ta a Lucca", mentre sulle pareti del Lungarno è stato scritto "Leggete L'Intrepido" (giornale a fumetti) e "Votate l'Edera". La cartolina è viaggiata nel 1950. La rete pisana venne chiusa nel 1952 per far spazio ai filobus che divennero i padroni del trasporto pubblico cittadino fino al 1968.
Città e tram - Le reti minori - Pisa.

 

Pisa.  
Città e tram - Le reti minori - Pisa.

 

Livorno.  A partire dal 1897 iniziò la graduale elettrificazione delle linee tranviarie a cavalli di Livorno e la creazione di nuovi itinerari, fino alla massima estensione della rete che si ebbe a metà degli anni '10 del 1900. Purtroppo i pesantissimi danni inferti durante i bombardamenti del 1943 e 1944 portarono alla definitiva soppressione del servizio tranviario, che non venne più riattivato dopo le distruzioni belliche. In primo piano di questa cartolina databile alla fine degli anni ‘30 è ripresa la vettura tipo "Grondona" n.57 mentre sullo sfondo un altro tram dello stesso tipo è accoppiato con un rimorchio.
Città e tram - Le reti minori - Livorno.

 

Foto 22-31/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]