Foto 3-12/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Cartoline della Nizza-Digne

La Mescla.  Spesso da una singola ripresa fotografica venivano ricavate più cartoline: questa è ancora l'immagine precedente, stampata con maggiore contrasto e pazientemente ritoccata con il fumo della vaporiera. Ha anche il vantaggio di essere viaggiata, con tanto di data del 1903 (o 1909?).
Cartoline della Nizza-Digne - La Mescla.

 

La Mescla.  Di interesse ancora maggiore è quest'altra vista della gola, leggermente più a valle, che mostra un altro casello e soprattutto il bivio della linea tranviaria per St-Sauveur, aperta dalla TAM, Tramways Départementaux des Alpes-Maritimes, nel 1912 e chiusa appena vent'anni dopo, nel 1931. Con una stretta curva a 90 gradi, di cui si vede lo scambio di biforcazione, la linea per St-Sauveur attraversava il Var su un bellissimo ponte ad arco in cemento armato, sopravvissuto fino ad oggi. La tranvia aveva il capolinea a Plan du Var e di conseguenza condivideva con la Nizza-Digne i 7 km da qui a Plan, che erano stati elettrificati nell'insolita alimentazione della TAM, in corrente monofase a 6600 V e 25 Hz.
Cartoline della Nizza-Digne - La Mescla.

 

La Tinée.  Il 15 giugno 1957, una frana, tutt'altro che improbabile nel selvaggio attraversamento della gola, interrompe la ferrovia, rendendo necessario il trasbordo dall'automotrice ZZ Renault.
Cartoline della Nizza-Digne - La Tinée.

 

Gare du Sud.  Una cartolina anni '70 mostra la Gare du Sud ancora in funzione e, come spesso all'epoca, non solo a Nizza, circondata da auto in sosta ogni dove (oggi lo slargo davanti alla stazione è in maggioranza pedonalizzato). Sullo sfondo si vede la stretta curva d'uscita.
Cartoline della Nizza-Digne - Gare du Sud.

 

Le Fugeret.  Avvicinandosi al valico a circa 1000 m di quota, la Nizza-Digne non faceva sicuramente fatica a incontrare inverni nevosi. In questa cartolina degli anni '70, un'automotrice SY in colorazione d'origine percorre i tornanti di Le Fugeret, trainando un minuscolo rimorchio.
Cartoline della Nizza-Digne - Le Fugeret.

 

Entrevaux.  L'associazione GECP che cura ancora oggi i treni a vapore tra Puget e Annot vanta una tradizione di lunga data, essendo attiva sin dal 1980. Nei primi anni del servizio turistico, la locomotiva E327 incrocia una SY ancora in livrea d'origine, mentre il rimorchio è già nella colorazione rosso amaranto degli anni '80. La E327 è rimasta in servizio sino al 2004 (l'ho infatti incontrata nella mia prima gita, nell'agosto di quell'anno) e torna in servizio a settembre 2025, dopo il lungo lavoro di restauro.
Cartoline della Nizza-Digne - Entrevaux.

 

Thorame-Haute.  Ancora un incrocio tra il treno a vapore e due SY, ora in colorazione amaranto, nella stazione di Thorame, di là del valico, lungo la valle del Verdon. Da quando frequento la linea, il vapore non si è più spinto oltre Annot, o al massimo Le Fugeret. Come si vede dalla foto, i viaggiatori non sono mai mancati, né sui treni ordinari, né su quelli a vapore.
Cartoline della Nizza-Digne - Thorame-Haute.

 

Puget-Théniers.  La colorazione amaranto è stata senza dubbio la migliore tra quelle che hanno rivestito la locomotiva diesel 62 Brissoneau che qui sosta a Puget in direzione Annot con un treno di tre carrozze e un rimorchio.
Cartoline della Nizza-Digne - Puget-Théniers.

 

Fotografie di Jean-Henri Manara

Nizza.  Arriviamo ora alle fotografie di Jean-Henri Manara, che ha documentato assiduamente la Nizza-Digne, sin dagli anni '60. Nel 1963, l'automotrice ZZ Renault si presenta nella colorazione d'origine marrone chiaro e avorio. Il frontale ha ben 8 finestrini, caratteristica che rimarrà in parte anche nelle colorazioni successive.
Fotografie di Jean-Henri Manara - Nizza.

 

Plan-du-Var - La Vésubie.  I finestrino sono gli stessi, ma nel medesimo anno 1963 le CP hanno adottato una colorazione decisamente più moderna, con l'azzurro al posto del marrone. A parte i marciapiedi alti, introdotti a partire dagli anni 2010, le stazioni si sono conservate pressoché identiche.
Fotografie di Jean-Henri Manara - Plan-du-Var - La Vésubie.

 

Foto 3-12/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: CHEMINS DE FER DE PROVENCE]

[Home page]