Foto 16-30/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram a Milano

Piazza Repubblica.  L'intersezione tranviaria con i quattro rami di svolta (Grand Union nella terminologia americana) è ancora completa; oggi è totalmente scomparsa la metà settentrionale, cioè quella in primo piano.
Tram a Milano - Piazza Repubblica.

 

Piazza Repubblica (part.)  
Tram a Milano - Piazza Repubblica (part.)

 

Piazza Repubblica.  Una "cartolina che canta", vale a dire un disco musicale inciso su una cartolina, come un tempo era abbastanza in voga. Per la cronaca, il brano inciso è "Casetta in Canadà" (M. Panzeri, 1957) e si nota che il disco è ancora a 78 giri: benché i nuovi standard a 33 e 45 giri fossero stati introdotti negli Stati Uniti rispettivamente nel 1948 e 1949, fu proprio intorno al 1957-58 che i 45 giri raggiunsero e sorpassarono la diffusione dei 78 giri. Dal punto di vista del soggetto, si ammira la Grand Union tranviaria e l'allora nuovissimo Grattacielo di Milano (Luigi Mattioni, 1954-56).
Tram a Milano - Piazza Repubblica.

 

Largo Cairoli.  Inquadratura un po' inconsueta, non tanto per il luogo, quanto per il tram a carrelli in epoca immediatamente postbellica, con i pannelli di compensato utilizzati al posto dei vetri infranti, come è evidente dal particolare ingrandito.
Tram a Milano - Largo Cairoli.

 

P.le Loreto.  All'estrema sinistra un filobus articolato degli anni '30, in servizio sulla linea 91, già CE (cioè Circolare Esterna, vedi varie mappe). In fondo al centro un tram fa capolino in via Porpora, pronto a entrare nel piazzale percorrendo i binari urbani, che rimanevano tangenti rispetto alla piazza, tutta occupata al centro dal servizio interurbano Milano-Monza, qui rappresentato da una motrice con i suoi tre rimorchi. I binari in primo piano al centro, per via Andrea Doria, conducevano ai capolinea interurbani di Porta Venezia e Via Benedetto Marcello.
Tram a Milano - P.le Loreto.

 

Piazzale Loreto.  Due convogli interurbani si incrociano al principio del Viale Monza, lungo il percorso tradizionale della tranvia Milano-Monza, durato fino al 1958 (quando la linea fu deviata su via Sarca per i lavori della metropolitana). Il Piazzale Loreto è ancora il regno dei binari e degli alberi (oggi è una tabula rasa di incroci stradali).
Tram a Milano - Piazzale Loreto.

 

Gratosoglio.  Il capolinea più meridionale della rete ATM, realizzato per raggiungere il quartiere di Gratosoglio, interessante esempio di edilizia popolare pianificata. Il capolinea stesso mostra una certa ricerca stilistica, con gli elementi decorativi colorati. La vettura a due casse 4726 è in servizio sul 15, diretta allo stadio di San Siro (Piazzale Axum).
Tram a Milano - Gratosoglio.

 

Nuovo! Piazza Corvetto.  La singolarità tranviaria di questa piazza è che da qui partiva l'unica linea urbana a binario unico: il 32 per la stazione di Rogoredo, che a Rogoredo non prevedeva il classico anello di ritorno: essa era pertanto esercitata con vecchie vetture bidirezionali a due assi. Due vetture sono ben visibili nella cartolina e, nella versione ingrandita che segue, si legge chiaramente la veletta 32. Poco dopo il 1959, il 32 sarebbe stato sostituito dalla nuova linea filoviaria 84 Via Larga - Rogoredo (più dettagli sui percorsi tranviari).
Tram a Milano - Piazza Corvetto.

 

Nuovo! Piazza Corvetto (part.)  
Tram a Milano - Piazza Corvetto (part.)

 

Nuovo! Teatro alla Scala.  Atmosfera da anni '20 con la vettura Edison n. 93 in servizio sulla linea 4, trainante il suo rimorchio.
Tram a Milano - Teatro alla Scala.

 

Nuovo! S.Maria delle Grazie.  Linda immagine anteguerra con la vettura a carrelli 1677 in servizio sul 16 per Trivulzio (cfr. anche la mappa del 1933 con l'indicazione di tutti i percorsi tranviari).
Tram a Milano - S.Maria delle Grazie.

 

Nuovo! P.za Duca d'Aosta.  Questa vista del Grattacielo Pirelli sembra a tutti gli effetti un notturno autentico (e non un'immagine sottoesposta, come spesso era abituale per simulare la notte).
Tram a Milano - P.za Duca d'Aosta.

 

Nuovo! C.so Buenos Ayres.  La cartolina sembra essere prebellica: i finestrini dei tram hanno ancora la parte superiore dei vetri allo stato d'origine, mentre le vetture non portano la banda bianca per l'oscuramento tipica del periodo bellico. Inoltre si nota che in giro non c'è neanche un'autovettura e a destra compare l'insegna del Cinema Impero.
Tram a Milano - C.so Buenos Ayres.

 

Nuovo! Cordusio.  
Tram a Milano - Cordusio.

 

Nuovo! Via Colombo e "Cremlino".  Non sono certo comuni le cartoline che ritraggono la via Colombo con il tram e il palazzo cosiddetto del Cremlino, appartenente all'Università degli Studi. E' una piacevole eccezione questo piacevole scatto che fa parte della serie pubblicitaria della Pirelli. La cosa è ancor più singolare, perché le cartoline Pirelli spesso non brillavano né per le composizioni (molto spesso forzate per includere la pubblicità aziendale), nè per originalità (le riprese erano le classiche dei luoghi più centrali, fin troppo fotografati).
Tram a Milano - Via Colombo e

 

Foto 16-30/44  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]