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Tram a Milano

Cordusio (part.)  L'ingrandimento, oltre ai pedoni e ai passeggeri che salgono e scendono dal tram, mostra anche le tracce dei binari che dalla via Dante proseguivano verso via Mercanti.
Tram a Milano - Cordusio (part.)

 

P.za 5 Giornate.  La vettura Edison di inizio secolo con rimorchio è una presenza singolare anche per i primi anni '50 a cui probabilmente risale la cartolina (Rotalfoto non viaggiata). Sull'originale si legge 35 come numero della linea, che nello Stradario Busetti del 1959 era un Piazza Fontana - Corso XII Marzo - Taliedo.
Tram a Milano - P.za 5 Giornate.

 

Piazza Piemonte.  Le ciminiere testimoniano la presenza dell'industria nel tessuto urbano: si tratta in particolare del vasto complesso degli stabilimenti De Angeli (vedi anche la mappa del 1925).
Tram a Milano - Piazza Piemonte.

 

Piazza Repubblica.  L'intersezione tranviaria con i quattro rami di svolta (Grand Union nella terminologia americana) è ancora completa; oggi è totalmente scomparsa la metà settentrionale, cioè quella in primo piano.
Tram a Milano - Piazza Repubblica.

 

Piazza Repubblica (part.)  
Tram a Milano - Piazza Repubblica (part.)

 

Piazza Repubblica.  Una "cartolina che canta", vale a dire un disco musicale inciso su una cartolina, come un tempo era abbastanza in voga. Per la cronaca, il brano inciso è "Casetta in Canadà" (M. Panzeri, 1957) e si nota che il disco è ancora a 78 giri: benché i nuovi standard a 33 e 45 giri fossero stati introdotti negli Stati Uniti rispettivamente nel 1948 e 1949, fu proprio intorno al 1957-58 che i 45 giri raggiunsero e sorpassarono la diffusione dei 78 giri. Dal punto di vista del soggetto, si ammira la Grand Union tranviaria e l'allora nuovissimo Grattacielo di Milano (Luigi Mattioni, 1954-56).
Tram a Milano - Piazza Repubblica.

 

Largo Cairoli.  Inquadratura un po' inconsueta, non tanto per il luogo, quanto per il tram a carrelli in epoca immediatamente postbellica, con i pannelli di compensato utilizzati al posto dei vetri infranti, come è evidente dal particolare ingrandito.
Tram a Milano - Largo Cairoli.

 

P.le Loreto.  All'estrema sinistra un filobus articolato degli anni '30, in servizio sulla linea 91, già CE (cioè Circolare Esterna, vedi varie mappe). In fondo al centro un tram fa capolino in via Porpora, pronto a entrare nel piazzale percorrendo i binari urbani, che rimanevano tangenti rispetto alla piazza, tutta occupata al centro dal servizio interurbano Milano-Monza, qui rappresentato da una motrice con i suoi tre rimorchi. I binari in primo piano al centro, per via Andrea Doria, conducevano ai capolinea interurbani di Porta Venezia e Via Benedetto Marcello.
Tram a Milano - P.le Loreto.

 

Piazzale Loreto.  Due convogli interurbani si incrociano al principio del Viale Monza, lungo il percorso tradizionale della tranvia Milano-Monza, durato fino al 1958 (quando la linea fu deviata su via Sarca per i lavori della metropolitana). Il Piazzale Loreto è ancora il regno dei binari e degli alberi (oggi è una tabula rasa di incroci stradali).
Tram a Milano - Piazzale Loreto.

 

Gratosoglio.  Il capolinea più meridionale della rete ATM, realizzato per raggiungere il quartiere di Gratosoglio, interessante esempio di edilizia popolare pianificata. Il capolinea stesso mostra una certa ricerca stilistica, con gli elementi decorativi colorati. La vettura a due casse 4726 è in servizio sul 15, diretta allo stadio di San Siro (Piazzale Axum).
Tram a Milano - Gratosoglio.

 

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