Foto 38-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Estero

 Brocken.  Giunto sulla vetta, l'ambiente è decisamente singolare: i binari di stazione corrono sul fondo di una trincea scavata tra muri di neve e il gelo è notevole; all'aria aperta resisto pochi minuti e mi rifugio ripetutamente nell'unico bar. Nonostante questo, il servizio ferroviario prosegue come se niente fosse: la 99 7236 manovra per riagganciarsi al suo treno
Estero - Brocken.

 

Sentheim.  Il Train de la Doller è una linea di 13 km di disastratissimo binario, a 20 km da Mulhouse, che scoprii durante la mia gita del settembre 2007. Il servizio era nei giorni festivi con due coppie di treni. La locomotiva retrocede oltre la punta degli scambi della stazione capolinea, per portarsi all'altra estremità del treno.
Estero - Sentheim.

 

Monte Generoso.  Sulla Ferrovia del Monte Generoso è ancora in funzione per corse speciali la locomotiva a dentiera H 2/3 2 del 1890, originale della linea e pubblicizzata come la più antica locomotiva a vapore svizzera ancora in funzione. In un pomeriggio di agosto 2017 la locomotiva ridiscende dalla vetta, trainando la carrozza aperta n. 2, sua coetanea (tutta la gita).
Estero - Monte Generoso.

 

Foto 38-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]