Foto 31-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Ferrovie Nord Milano

Bornato.  Per il secondo scatto ho puntato a una cartolina tipo "Vera Fotografia", quindi databile a partire dagli anni '40. In questo caso la trasformazione era relativamente più semplice: ho forzato il bilanciamento del bianco su una tonalità impercettibilmente calda e soprattutto ho curato con molta attenzione il contrasto, per ottenere una forte sensazione di incisione e nitidezza, tipica della Vera Fotografia. Vedi anche gli originali a colori.
Ferrovie Nord Milano - Bornato.

 

Sale Marasino.  A Sale la luce è sbagliata-che-più-sbagliata-non-si-può! Ma mi piaceva l'intreccio dei binari in primo piano, agli antipodi della consueta desolazione delle stazioni minori, e così azzardo comunque uno scatto, anche senza trasformarlo in versione vintage.
Ferrovie Nord Milano - Sale Marasino.

 

Paderno Dugnano.  La 200-05 sulla corsa per Asso delle Strenne 2015 (più immagini delle Strenne FNM).
Ferrovie Nord Milano - Paderno Dugnano.

 

Meda.  In occcasione delle "Strenne 2022" (le corse speciali che portano i regali di Natale ai figli dei ferrovieri) fa il suo debutto il nuovo treno storico FNM, restaurato da Trenord su mandato di Regione Lombardia. Seguendo la corsa per Asso, sfrutto l'arrivo a Meda per un'inquadratura "bifronte": in testa si trova la E.600-3 del 1928.
Ferrovie Nord Milano - Meda.

 

Meda.  In coda alle tre carrozze Az del 1924, chiude il treno la E.610-04 del 1949.
Ferrovie Nord Milano - Meda.

 

Estero

 Wernigerode.  Aggiungo qualche scatto in bianco e nero della mia gita invernale sull'Harz a febbraio 2010. E' in turno anche la Mallet 99 5902 di rodiggio B'B, decisamente più storica delle altre 99, risalendo al 1897.
Estero - Wernigerode.

 

 Wernigerode.  In deposito.
Estero - Wernigerode.

 

 Brocken.  Giunto sulla vetta, l'ambiente è decisamente singolare: i binari di stazione corrono sul fondo di una trincea scavata tra muri di neve e il gelo è notevole; all'aria aperta resisto pochi minuti e mi rifugio ripetutamente nell'unico bar. Nonostante questo, il servizio ferroviario prosegue come se niente fosse: la 99 7236 manovra per riagganciarsi al suo treno
Estero - Brocken.

 

Sentheim.  Il Train de la Doller è una linea di 13 km di disastratissimo binario, a 20 km da Mulhouse, che scoprii durante la mia gita del settembre 2007. Il servizio era nei giorni festivi con due coppie di treni. La locomotiva retrocede oltre la punta degli scambi della stazione capolinea, per portarsi all'altra estremità del treno.
Estero - Sentheim.

 

Monte Generoso.  Sulla Ferrovia del Monte Generoso è ancora in funzione per corse speciali la locomotiva a dentiera H 2/3 2 del 1890, originale della linea e pubblicizzata come la più antica locomotiva a vapore svizzera ancora in funzione. In un pomeriggio di agosto 2017 la locomotiva ridiscende dalla vetta, trainando la carrozza aperta n. 2, sua coetanea (tutta la gita).
Estero - Monte Generoso.

 

Foto 31-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]