Foto 65-74/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Arenzano-Varazze-Celle

 Nuovo! Celle.  Nella mia prima esplorazione della ex ferrovia da Voltri a Savona, nel 1979, i cartelli sopravvissuti erano ancora molti - quasi tutti, salvo tra Cogoleto e Varazze, dove già allora erano andati persi - mentre oggi ne sopravvivono pochissimi. Uno di questi è al portale di ponente della galleria Crocetta, là dove c'era la fermata di Celle. La progressiva kilometrica 22+035,20 (precisa al centimetro!) parte da Sampierdarena.
Arenzano-Varazze-Celle - Celle.

 

Andora-Cervo-S.Lorenzo

 Andora.  L'ultimo gruppo di immagini non riguarda (non ancora?) una ciclopista, ma la Andora-San Lorenzo, chiusa a fine novembre 2016 (il racconto), a cui sono tornato in una lucente giornata di febbraio 2017. In stazione di Andora la bici riposa di fronte ai binari in parte già smantellati.
Andora-Cervo-S.Lorenzo - Andora.

 

 Cervo.  Lascio la bici alla fine della passeggiata di Andora, come avevo fatto mille altre volte con la ferrovia in esercizio, e poi percorro a piedi tutta la linea fino a Cervo. E' l'occasione per fotografare anche l'interno della galleria Torre, di 188 m: dopo il breve tratto iniziale, la sezione si amplia in una più circolare, che segue la stretta curva, scandita dalle nicchie.
Andora-Cervo-S.Lorenzo - Cervo.

 

 Cervo.  Ma soprattutto ci tenevo a documentare questa singolare epoca di mezzo con la linea aerea già smantellata, ma con il binario ancora al suo posto, arrugginito e silente. Ecco il mare, come lo si vede dalla successiva galleria di Cervo, che non avevo mai percorso a piedi prima d'ora.
Andora-Cervo-S.Lorenzo - Cervo.

 

 Cervo.  La celeberrima "esse" del binario, con il portale della galleria Torre che si intravede dietro la curva.
Andora-Cervo-S.Lorenzo - Cervo.

 

 Cervo.  La spiaggia sotto il borgo e il binario che la segue. A metà marzo scopro di aver fatto bene a tornare: con singolare solerzia, il disarmo della linea è completato e le rotaie spariscono per sempre dal panorama di Cervo.
Andora-Cervo-S.Lorenzo - Cervo.

 

Nuovo! Cervo.  Nell'estate 2017, la prima senza più il treno a Cervo, mi sento come in dovere di tornare lungo la linea a cercarne gli sguardi sopravvissuti. Il mare luccica nel mattino, contro la massicciata che ha ancora l'impronta delle traverse.
Andora-Cervo-S.Lorenzo - Cervo.

 

Nuovo! Cervo.  Nello stesso punto, alzo lo sguardo verso ponente: la galleria Torre è appena dietro la roccia.
Andora-Cervo-S.Lorenzo - Cervo.

 

Nuovo! Cervo.  Lo scenario più ameno mi si presenta dal portale della galleria di Cervo, con il Capo Berta a chiudere l'orizzonte.
Andora-Cervo-S.Lorenzo - Cervo.

 

Nuovo! Cervo.  L'estetica semplice ed elegante del portale est della galleria Cervo, contro l'azzurro limpido dell'acqua.
Andora-Cervo-S.Lorenzo - Cervo.

 

Foto 65-74/80  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]