Genova Granara. Il viadotto di Granara è senza dubbio il più spettacolare della lunga rampa che da Genova Sampierdarena sale al tunnel del Turchino, sulla linea per Acqui (1894). Le quattro carrozze dell'ALe 801 lo completano alla perfezione. |
Genova Voltri. Imbrunire sui binari tronchi lato mare, eredità incredibilmente sopravvissuta dal breve periodo in cui Voltri fu capolinea della ferrovia da Genova (1856-1868). |
Carate-Calò. [ più foto] Carate-Calò è una delle stazioni più "sperdute" della Monza-Molteno-Lecco, situata appunto nella remota e minuscola località di Calò, di là del Fiume Lambro rispetto a Carate. Il fabbricato viaggiatori, ben più imponente di quanto giustificherebbe il luogo, riluce al sole del mattino. Saltare sul muretto per scattare la foto un po' dall'alto è molto meno facile di quanto si direbbe! |
Lecco. Un GTW (ATR.125) transita sul bel ponte sull'Adda, sullo sfondo del Monte Moregallo e, più a sinistra, di uno dei celebri Corni di Canzo. |
Moiana. Paesaggio agreste in una Brianza incredibilmente sopravvissuta. |
Ferrania. Un albero fiorito nel paesaggio ancora invernale accompagna il transito dell'ALe 801 sulla linea di valico che da Savona sale verso San Giuseppe di Cairo e Torino. |
Bronte. [ più foto] Due automotrici percorrono la tratta delle sciare, la roccia di lava sulle pendici dell'Etna, lungo la spettacolare Ferrovia Circumetnea. Si tratta del gruppo di 5 unità ADe 21-25, costruite dalla ITIN di Catania nel 1991, poco prima del fallimento di questo fabbricante, comunemente note come Impa, dal nome precedente della stessa ITIN. |
Saorge. [ più foto] Lo spettacolare transito sul ponte di Saorge dell'automotrice storica francese X-4567 Caravelle durante il suo viaggio turistico lungo la ferrovia di Tenda. |
Scarassoui. Il viadotto simbolo della linea Cuneo-Ventimiglia/Nizza, nella lineare ricostruzione in cemento armato del 1979, in un notevole contesto alpino di rocce rosse. |
Fontan-Saorge. [ più foto] Nell'orario cadenzato del 2013 gli incroci sistematici della relazione Cuneo-Ventimiglia avvenivano a Fontan, accanto al significativo fabbricato viaggiatori della Paris-Lyon-Méditerranée (1928). |
Foto 7-16/73 ^ Indice ^ Pag. successiva >>