Foto 62-71/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram 2025, molto colorati

 V.le Monte Grappa.  Alla fermata successiva, scatto praticamente alla cieca, eppure ne esce un primo piano più che ragionevole.
Tram 2025, molto colorati - V.le Monte Grappa.

 

 Cordusio.  Per la Design Week alcune Carrelli sono rivestite di livree specifiche: nessuna davvero entusiasmante, ma comunque di qualità un po' superiore alle decine di pellicole pubblicitarie che tappezzano i tram milanesi. Così un sabato mattina vado all'anello di Foro Buonaparte per vedere che cosa si può trovare. La 1830 "De Longhi" è pronta a partire per il solito giro del centro, in direzione Fontana, così tra le varie inquadrature, scelgo l'attraversamento classico del Cordusio.
Tram 2025, molto colorati - Cordusio.

 

 P.za Missori.  Poco oltre, i mattoni di quel che resta dell'abside di San Giovanni in Conca convivono con le strutture moderne della ricostruzione postbellica.
Tram 2025, molto colorati - P.za Missori.

 

 Via Larga.  L'altra vettura della Design Week in giro questa mattina è la 1980 decorata da Swarovski: eccola che svolta verso l'anello di piazza Fontana.
Tram 2025, molto colorati - Via Larga.

 

 Via Larga.  Quando fa un altro giro sull'anello, scelgo la versione verticale. Sia la 1830, sia la 1980, sotto la pellicola, sono vetture conservate nel tradizionale arancio, come rivelano i supporti dello specchio retrovisore.
Tram 2025, molto colorati - Via Larga.

 

 Via Procaccini.  Nuovo fortuito/fortunato incontro con il tram arcobaleno, nuovo inseguimento lampo dal Monumentale, ed eccolo accanto alla palazzina ex Carminati & Toselli (tralascio il tempo perso a cancellarne digitalmente tutte le scritte vandaliche, segno e metafora del degrado di una città).
Tram 2025, molto colorati - Via Procaccini.

 

 Carminati & Toselli.  E' sempre una buona idea dedicarsi alle raffinate decorazioni della palazzina uffici di questa celebre fabbrica.
Tram 2025, molto colorati - Carminati & Toselli.

 

 Via Carlo Farini.  Anche se non so nemmeno che cosa pubblicizzi, un tram in livrea omogenea color ciclamino è un soggetto piacevole, e anche un segno della storia tranviaria, sullo sfondo ipermoderno del Bosco Verticale e degli altri grattacieli.
Tram 2025, molto colorati - Via Carlo Farini.

 

 P.le Lagosta.  Tanto vale attendere la stessa vettura che riparte dal capolinea.
Tram 2025, molto colorati - P.le Lagosta.

 

 C.so Sempione.  Una domenica di maggio, nel dirigermi verso casa, attendo un tram in Monte Grappa, ma mi accorgo che nella direzione opposta sta arrivando la 1813 arcobaleno, in servizio sul 10 in direzione XXIV Maggio. Qui è in controluce, ma da via Procaccini in poi la luce è favorevole. Rapida inversione, e punto all'incrocio con Corso Sempione. La sto ancora attendendo, quando mi compare la 1794, esemplare unico adattato per servizi turistici, con i divanetti posteriori come la 1503, ma senza modificare la terza porta né i finestrini. Comunque, tutta lustra e senza pubblicità, è un bel vedere. A destra si nota, nell'orientamento dei piastroni di pietra, il tracciato dei binari della tranvia STIE per Gallarate, che qui si portava dal lato destro a quello sinistro del corso Sempione.
Tram 2025, molto colorati - C.so Sempione.

 

Foto 62-71/77  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]