Foto 39-48/62  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram a Milano 2023

 Via Luigi Nono.  A titolo di curiosità, questa foto e la precedente sono scattate con la Canon A720 del 2008, con cui ogni tanto mi piace ancora giocare..
Tram a Milano 2023 - Via Luigi Nono.

 

 P.le Sempione.  In un mattino di luglio, arriva il tram arcobaleno, l'unico che riesce a dare vivacità persino a una giornata velata e piuttosto buia.
Tram a Milano 2023 - P.le Sempione.

 

 C.so Magenta.  Mentre sono in corso Magenta, vedo sbucare la 1503 storica. In mezzo al traffico e alle ombre di novembre, mi invento un primo piano davanti al portale monumentale di Palazzo Litta, con i suoi telamoni, che fino a qualche decennio fa era la storica sede milanese delle Ferrovie.
Tram a Milano 2023 - C.so Magenta.

 

Tram a Milano 2024

 C.so Sempione.  Il mattino di Capodanno 2024, mentre sono già quasi in piazza Firenze, vedo dirigersi verso il centro la 1813 arcobaleno. Rapida inversione e scatta l'inseguimento per il corso Sempione. Riesco a superarla e, davvero al volo, scatto una prima foto, sfruttando l'assenza di auto parcheggiate per la peculiare giornata festiva.
Tram a Milano 2024 - C.so Sempione.

 

 P.le Sempione.  Non è poi difficile precedere il tram in fondo al corso, per una seconda inquadratura.
Tram a Milano 2024 - P.le Sempione.

 

 Via Manzoni.  Nell'ultima luce del pomeriggio, perfettamente parallela alla via, una Carrelli sull'1 passa davanti al palazzo del Museo Poldi Pezzoli, celebre e storica istituzione milanese.
Tram a Milano 2024 - Via Manzoni.

 

 C.so Magenta.  Non è facile abbinare tram e luminarie natalizie, ma quelle che trovo in corso Magenta meritano di provarci. Arriva una 4900 e scatto a mano libera, 1/8 s a tutta apertura. La pubblicità sul tram è relativa alla mostra sul fotografo Mario De Biasi, che ben conosciamo.
Tram a Milano 2024 - C.so Magenta.

 

Vigentino.  Un giorno di gennaio 2024, dovendo portare la Skodamobile alla revisione, allungo il giro e passo dai capolinea a sud. Al Vigentino non ero mai stato (ero rimasto al precedente anello di via Noto!): vi trovo un bel capolinea a prato, piacevolmente arioso, con sfondo moderno, in cui fotografo la partenza di una 4900.
Tram a Milano 2024 - Vigentino.

 

Vigentino.  È ancora più attraente la curva di ingresso, affollata di rotaie. Di 4900 non ne arrivano più, così mi accontento di un Sirio - il primo ad apparire su queste pagine! - che tutto sommato non mi dispiace.
Tram a Milano 2024 - Vigentino.

 

Gratosoglio.  Dal Vigentino, mi porto all'altra lunga direttrice radiale, quella di Gratosoglio. Qui vado sul sicuro: a linea, tra il prato e le alberature, è l'esempio più riuscito di tranvia moderna e veloce, inserita nel quartiere senza sembrare una barriera.
Tram a Milano 2024 - Gratosoglio.

 

Foto 39-48/62  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]