![]() |
Sesto S.Giovanni. Un giro un po' diverso dal solito, con un secondo passaggio a Cinisello nel pomeriggio inoltrato, permette di cogliere la 713 nell'ultima caldissima luce del tramonto invernale. |
Cinisello B. Infine ci godiamo la bella 719 con velette complete e finestrini d'origine, mentre svolta sull'anello di Cinisello Balsamo in un bel mezzogiorno invernale. |
Nuovo! Largo Domodossola. La vettura 706 (ex 626) fotografata in Largo Domodossola in un pomeriggio di novembre 2021, circondata dai colori autunnali della vegetazione, in cui le foglie cadute creano un tappeto fra le rotaie. E' ben visibile che il frontale della 706 non è di tipo originale, ma rifatto dopo la metà degli anni '60; quando venne tolta dal servizio passeggeri ed utilizzata come veicolo di servizio assieme a tutte le altre vetture del gruppo 700. |
Nuovo! Piazza Sempione. La 706 da qualche anno si differenzia per aver ricevuto una fascia verde veronese nella parte bassa del frontale. In questa immagine, la vettura stava ritornando verso il deposito di Baggio, quasi a conclusione del suo turno mattinale. Grazie alla luce del sole ancora basso è possibile vedere parzialmente la lama spazzaneve collocata (inclinata) davanti al truck sotto al frontale della vettura e il piccolo vomeretto laterale, davanti alla prima ruota lato interbinario. |
Nuovo! Via Grassi. La 713 si è appena girata sull'anello di Roserio (attuale capolinea delle linee tranviarie numero 1 e 12) e sta impegnando il cavalcavia di Via Grassi che passa sopra l'autostrada A4 Torino-Trieste, lasciandosi alle spalle la caratteristica nuvoletta bianca dovuta alla fuoriuscita della sabbia. |
Nuovo! Vigentino. La 704 (ex 621) in prestito dal deposito Leoncavallo al deposito Ticinese, è fotografata il giorno di Sant'Ambrogio del 2021. Il percorso assegnato a questo deposito comprende anche i binari che si spingono a sud fino al capoliinea del Vigentino, ma spesso il tragitto viene accorciato, e riuscire a ottenere questa immagine richiede una buona dose di fortuna. La vista laterale evidenzia la caratteristica imbiancatura della parte posteriore, dovuta allo spargimento della sabbia finissima, tramite gli ugelli posti davanti al secondo asse. Nella parte laterale anteriore è presente l'intelaiatura che serviva a partire dagli anni '50 ad accogliere i cartelloni pubblicitari. |
Nuovo! Rimembranze di Lambrate. Le sabbiere numero 705 (ex 623) e 713 (ex 650) per una fortunata coincidenza si incontrano sull'anello di Rimembranze di Lambrate (utilizzato dai tram del gruppo "1500" sulla linea 33) il cupo pomeriggio del 20/11/2021. La 713 ha ricevuto nell'estate del 2021 un doveroso restauro della parte anteriore e posteriore. |
Nuovo! Piazzale Oberdan. La 705 è ritratta da lato posteriore; essendo l'unica sabbiera bidirezionale, presenta anche sul lato posteriore il fanale centrale, nonché gli accoppiatori pneumatici, a testimonianza di quando in livrea grigia di servizio era utilizzata per i traini dei vari carri. |
Nuovo! Deposito Leoncavallo. Qualche anno può capitare che le sabbiere prolunghino il loro solito periodo di esercizio (che generalmente va da novembre a febbraio). In questo caso la vettura 705 sta rientrando al deposito di Leoncavallo alla fine del suo turno giornaliero, il 22 marzo del 2018. |
Foto 18-27/55 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]