Salita al Costo. In primo piano vi è la carrabile chiamata "Strada del Costo", che saliva verso l'Altopiano, mentre un treno passeggeri sta affrontando il suo percorso verso Asiago. Come indica la didascalia di questa cartolina, sullo sfondo si erge il Monte Paù. Alla chiusura della ferrovia, parte del sedime venne utilizzato per allargare la strada. |
Salita al Costo. Immagine quasi identica alla precedente ma con una diversa composizione del treno, che in questo caso include anche un carro chiuso. A destra si legge il timbro a secco del fotografo locale. |
Galleria. Lungo la tratta a cremagliera il treno incontrava anche una galleria. |
Salita al Costo. |
Campiello. Il lungo percorsa a dentiera terminava nella piccola stazione di Campiello, immersa nei primi boschi dell'Altopiano. |
Val Canaglia. Da Campiello iniziava l'ultimo tratto della ferrovia, che inizialmente percorreva la Val Canaglia e, attraversando boschi e prati, arrivava ad Asiago. Il controluce bucolico, con la chiara presenza dei turisti, era un classico delle immagini del tempo. |
Val Canaglia. |
Bosco Cesuna. Dopo Campiello, il treno fermava nelle stazioni di Treschè, Cesuna, Canove ed infine nel capolinea di Asiago, 21 km dopo Rocchette e 718 m più in quota. |
Nuovo! Canove. In un tipico ambiente invernale con i prati ammantati di neve, un classico convoglio proveniente dalla pianura sta percorrendo l'ultimo kilometro che separa il paese di Canove, che si staglia sullo sfondo col tipico campanile, dal capolinea di Asiago. Oggi questo tratto, come buona parte del sedime della ferrovia sull'Altopiano, è diventato un percorso ciclopedonale molto utilizzato dai villeggianti. |
Treschè Conca. |
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Il racconto prosegue con le elettromotrici in cartolina.