Nuovo! Pont S.Martin. Se il treno a vapore del 2022 è stato addirittura il primo del XXI secolo, in passato la ferrovia Chivasso-Aosta aveva una buona tradizione di trazione a vapore, soprattutto con locomotive 640. Nel capoluogo si era poi svolto nel 1977 un grande raduno ferroviario, comunemente noto come "Aosta 77". Nel 1986, ricorrendo il centenario della linea - attivata il 5 luglio 1886 da Donnaz ad Aosta - venne organizzato un secondo raduno, con vari treni a vapore e una vasta esposizione di rotabili in stazione. Aosta 86 è stata la prima volta in cui ho viaggiato su un treno a vapore. Avevo appena finito la 3a liceo e l'occasione, annunciata sulle riviste come si usava allora, era imperdibile. Il treno del 5 luglio partiva di buon mattino da Torino Porta Susa, così avevo anche ottenuto il permesso di pernottare fuori casa (anche questo per la prima volta), in un albergo all'inizio di via Cernaia. Il viaggio prevedeva la E.656.175 in testa fino a Chivasso e poi la doppia trazione di 685.196 e 625.142, al traino di una composizione internazionale in verità alquanto eterogenea, un po' fantasiosamente chiamata "Treno Europa"; ricopiando dagli appunti, trovo: la Tipo Y FS di prima classe 50 83 19-78 414-8 in grigio ardesia (su cui ho viaggiato), la B203 Satti ex DB arancione, la carrozza SNCF 50 87 81-44 118-5 ADt, la carrozza a scompartimenti BLS 51 63 17-70 020-6 A, la mista SBB 51 85 38-00 031-0 AB e la tedesca 51 80 22-40 615-2 Bm. Del viaggio ricordo la vista al finestrino sulle bielle delle due macchine, vicine, lente e imponenti. Durante le soste, facevo in tempo a scendere e a fare qualche foto, ovviamente pochissime, con gli occhi di oggi. Il meteo della giornata non fu il massimo, con una tipica foschia estiva, che si aprì solo ad Aosta a mezzogiorno, e di questo risentirono ovviamente le foto, scattate con la Kodak Retinette su negativo. A ben 37 anni di distanza, ho scansionato questa breve antologia, a chiudere il racconto del vapore 2023. A Pont ho dedicato un primo piano alla 685, la Regina tra le locomotive a vapore ancora in servizio. La stazione aveva ancora tre binari e la torre dell'acqua, e un vasto pubblico era venuto ad assistere al passaggio del treno storico. |
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]