La linea Ivrea-Aosta si snoda nella media valle della Dora Baltea, offrendo numerosi spunti paesaggistici, ameni e alpini allo stesso tempo. Dopo la chiusura della Aosta-Prè S.Didier a dicembre 2015, la ferrovia termina ad Aosta e d'ora in poi sarà giocoforza concentrarsi su questa tratta. La Cavallermaggiore-Bra-Alba è invece una breve linea di appena 31 km, ultimo residuo della Cavallermaggiore-Alessandria con la sua diramazione Alba-Asti, sopravvissuto alle chiusure del 2010-2012. Da aprile 2016 anche questa linea è temporaneamente chiusa per lavori di elettrificazione (della sola Bra-Alba), pensati per garantire un servizio Torino-Alba senza trasbordo. Le due linee sono accomunate dalla presenza costante delle automotrici ALn 501/502 "Minuetto", gli unici mezzi in circolazione sulla Cavallermaggiore-Alba e pressoché gli unici sulla Ivrea-Aosta, dopo la scomparsa dei treni navetta con D.445 (2010) e se si esclude l'unica coppia di ALn 663 che assicurava il "cambio materiale" alla linea di Prè. Questa omogeneità del materiale e alcune mie gite recenti, fino a quella dell'ultimo giorno pre-elettrificazione ad Alba, mi sono parsi motivi sufficienti per accomunare queste due belle linee in un unico racconto. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Foto scattata usando solo Bici o Treno+Bici (info)
Cerca tra le foto Torna alla dimensione originale Pagina con sfondo nero
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]