Montjovet. Un tratto ampio della prima parte della valle, sullo sfondo delle cime della Valtournenche. |
St.Vincent. La stazione di Saint Vincent, situata molto in basso rispetto al centro abitato, è stata abbandonata già dagli anni '90 (oggi tutti i treni fermano nella vicina Chatillon) ma si presenta ancora in apparenza integra. Sul piccolo piazzale non mancavano alberghi e ristoranti, chiusi da decenni ma di cui si leggono ancora oggi le tracce delle insegne. |
St.Vincent. Poco oltre la stazione abbandonata, la linea percorre il fondovalle. Saint Vincent è in alto a destra, Chatillon in fondo a sinistra. |
Chambave. I prati di Septumian sono un contesto ideale per riprendere il Minuetto da Aosta. |
Chambave. Nonostante la linea Aosta-Pre S.Didier sia stata chiusa a dicembre 2015, la corsa che era utilizzata per il "cambio materiale" dei servizi per Pre è ancora svolta a sorpresa con ALn 663. Le due automotrici transitano accanto al bel fabbricato di Chambave, oggi utilizzato solo come località di servizio per incroci. |
Chatillon. A fianco di un minuscolo nucleo urbano, poco a ovest di Chatillon. |
Chambave. Percorrendo la valle a mezza costa, la ferrovia transita ai piedi di un villaggio abbandonato. |
Chambave. Ancora il medesimo villaggio e, più oltre, il castello di Chatillon. |
Hone-Bard. A marzo alle 17 scende la sera. Tutta la valle a sud della gola di Montjovet è già in ombra. Tutta, tranne un unico punto: non il paese di Hone, ma esattamente soltanto la sua stazione che cade a perfezione nel "canale di luce" che scende dalla valle di Champorcher! L'arrivo del Minuetto, a fianco del lucentissimo fabbricato viaggiatori (riutilizzato come ostello) e sullo sfondo scuro del Forte di Bard, è uno spettacolo senza pari! |
Hone-Bard. Il treno riparte, allargando l'inquadratura fino al crinale della Cima Bonze. |
Foto 11-20/55 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]