Milano Capolinea. Fino a luglio 1911 il capolinea milanese della travia per Monza era situato alle spalle del Duomo, in largo Camposanto. In questa cartolina un convoglio composto da un tram ed una rimorchiata, entrambe a due piani, è pronto in partenza per Monza. Tra il 1900 ed il 1901 la Edison costruì 10 tram bidirezionali a due piani con cassa in legno (n. 405-414). Si trattava di mezzi che possiamo definire "convertibili", in quanto nei mesi invernali il piano superiore poteva essere rimosso(!), rendendo la vettura ad un solo piano. Oltre a queste, furono realizzate 10 rimorchiate, sempre a due piani, che, tra il 1913 ed il 1919, verranno motorizzate a formare il gruppo 424-433. Quando la gestione della linea passò alla STEL nel 1919, tutte le vetture furono private definitivamente del piano superiore. |
Nuovo! Milano dietro il Duomo Le vetrate gotiche dell'abside del Duomo fanno da cornice ad un convoglio a due piani diretto a Monza. |
Milano Porta Venezia. Dai bastioni di Porta Venezia il fotografo ha immortalato i tram per Monza in sosta del nuovo capolinea milanese, attivato il 31 luglio 1911. Le vetture sono già state ricolorate in livrea bianca. Si nota anche la presenza di una rimorchiata ad un piano. |
Milano P. Venezia (part.). |
Milano C.so Buenos Aires. Un convoglio a due piani per Monza è ripreso in corso Buenos Aires con i passeggeri intenti a prendere posto all'interno della rimorchiata 654. |
Milano Porta Venezia. La vettura Edison 409 proveniente da Monza sta superando Porta Venezia per dirigersi verso il capolinea del Duomo. I tram da Monza condividevano i binari con le linee urbane. |
Nuovo! Milano Porta Venezia Si tratta di una delle varianti di cartoline d'epoca che riprendono il capolinea di Porta Venezia della tranvia per Monza, con numerose vetture a due piani in sosta, sotto lo sguardo attento dal passante in primo piano. |
Monza Via Italia. Questo convoglio proveniente da Milano sta per entrare nelle strette vie monzesi nei primi anni di esercizio elettrico. In primo piano la rimorchiata 655 allo stato d'origine. |
Monza Via Italia. Questa cartolina mostra il tracciato della tranvia a Monza dopo il cambio di percorso in prossimità dell'Arengario. Sono evidenti le imponenti dimensioni di questi tram che si fanno spazio nelle strette vie del centro monzese. |
Monza Viale Brianza. La motrice 433, una delle ex-rimorchiate motorizzate, è stata fotografata in sosta nei pressi della Villa Reale di Monza. |
Foto 22-31/33 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>