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Questa sezione presenta una selezione di tram adatti allo screensaver MM.

ATM Milano
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ATM Milano - 700 (mezzo di servizio)   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4-5  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  ATM Milano - 700 + trasporto rotaie   
Vettura di servizio a due assi serie 700, con pianali per il trasporto di rotaie.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4  Sfondo trasparente
 
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ATM Milano - '1928' (2000)   
Lato sinistro di una '1928', nell'aspetto dei giorni nostri.
Disegnata da Peter dalla Danimarca.
Epoca 4-6
 
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ATM Milano - '1928' (2000)   
Versione attuale delle celeberrime vetture a carrelli della serie 1500 (o "Ventotto").
Costruite in 502 unità tra il 1927 e il 1930, ispirandosi al disegno americano dei tram Peter Witt, le vetture a carrelli hanno polverizzato qualsiasi record di longevità e sono ancora oggi in servizio a decine, sulle linee 1, 2, 5, 7, 11, 19, 23, 29/30, 33..
Epoca 4-6  Sfondo trasparente
 

 

ATM Milano (bus e filobus)
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Nuovo!  ATM Milano - 711-735 Fiat-Cansa-CGE   
Filobus serie 711-735, FIAT-Cansa-CGE del 1951.
Disegnato insieme con Adriano Bosetti.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  ATM Milano - bus   
Autobus verde degli anni '60.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
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ATM Milano Viberti 600   
Filobus serie 581-635 «Viberti», in colorazione verde (Fiat-CGE-Viberti, 1964).
Disegnato insieme con Adriano Bosetti.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  ATM Milano - autobus serie 3500   
Autobus serie 3500 da 12 metri degli anni '70.
Epoca 4  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  ATM Milano - 2500 Mercedes-Macchi   
Autosnodato serie 2500 Mercedes-Macchi da 18 metri del 1996.
Disegnato insieme con Adriano Bosetti.
Epoca 5  Sfondo trasparente
 
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ATM Milano Viberti 600   
La versione classica arancio che ha fatto servizio sulla Circolare esterna 90/91 fino all'inizio del 1997.
Disegnato insieme con Adriano Bosetti.
Epoca 4-5  Sfondo trasparente
 

 

ATM Milano (interurbani)
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Nuovo!  ATM Milano - A.1-A.3 ad accumulatori Monza-Trezzo-Bergamo   
Elettromotrice ad accumulatori della Monza-Trezzo-Bergamo (MTB), realizzata in tre unità classificate A.1-A.3 (Carminati & Toselli - TIBB, 1932) e rimaste in servizio fino alla chiusura della linea nel 1958. Sono state le ultime elettromotrici ad accumulatori utilizzate in Italia.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  ATM Milano - 124-128 «Littorina OMS»   
Le elettromotrici della famiglia delle «Littorine» sono state realizzate alla fine degli anni '30 per i servizi più celeri della rete interurbana, soprattutto per la Milano-Monza. Sono state utilizzate fino al 1999 lungo le linee superstiti della Brianza, in particolare negli ultimi anni sulla relazione Milano-Cusano-Milanino.
Disegnato insieme con Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  ATM Milano - convoglio bloccato bicorrente serie 800   
(1963-1965)
I convogli «bloccati» sono stati realizzati negli anni '60, ricostruendo veicoli degli anni '40, appositamente per il servizio sulle Linee Celeri dell'Adda (futura linea 2 della metropolitana da Cascina Gobba a Gorgonzola); si distinguevano per l'elegante colorazione gialla e per la presenza sia dei pantografi, sia delle aste. I primi erano utilizzati nel tratto interurbano a 1200 V, le seconde in quello urbano a 600 V. La motrice è disposta al centro; le vetture estreme sono rimorchiate pilota.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  ATM Milano - convoglio bloccato serie 800   
Con l'inserimento delle Linee Celeri nella metropolitana 2 (dicembre 1972), i bloccati sono stati trasferiti al servizio sulla linea di Vimercate e - dopo la chiusura di questa (1981) - alla rete della Brianza. Di conseguenza i pantografi sono stati rimossi, dato che la linea è tutta alimentata alla tensione urbana di 600 V.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 
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Nuovo!  ATM Milano - convoglio bloccato sperimentale 401   
Un caso a parte è rappresentato dal convoglio sperimentale 401, realizzato nel 1961 e prototipo di tutti i bloccati successivi. La motrice centrale era stata ottenuta ricostruendo l'elettromotrice Costamasnaga 105 mentre le rimorchiate pilota derivavano dalla serie 335-346 OMS. Utilizzato per lungo tempo sulla linea di Vimercate, nel 1975 è stato trasferito alle linee della Brianza, per il servizio verso Desio e Carate. Anche in questo caso, con il trasferimento alla Brianza, i pantografi per i 1200 V sono stati soppressi.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 

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