Quando la motorizzazione di massa era ancora lontana dal diventare realtà, le tranvie interurbane hanno rappresentato spesso l'unico mezzo con cui collegare il centro delle città più grandi con le rispettive periferie in rapido sviluppo o per togliere dall'isolamento valli montane e zone rurali. Molte linee non superarono l'iniziale periodo a vapore, a causa di difficoltà economiche, del precario stato dell'armamento e della scarsità di traffico, ma quelle reti, spesso molto estese, che furono elettrificate e modernizzate, continuarono ad offrire un importante servizio di trasporto per molti decenni ancora. Purtroppo poche linee superarono l'ecatombe degli anni '50 e '60 ed le chiusure dei decenni successivi, tanto che oggi (2022) in tutta Italia solo la tranvia Milano - Limbiate è sopravvissuta mantenendo il carattere delle interurbane "classiche". Collezione di Federico Ferraboschi. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Pagina con sfondo nero