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Ferrovie Eritree

La ferrovia Massaua-Asmara può essere senz'altro considerata una delle realizzazioni più significative del colonialismo italiano in Eritrea. Il volume della Guida d'Italia del Touring Club, edito nel 1929 e dedicato a "Possedimenti e Colonie", è un prezioso documento per introdurci a questa singolare opera:

«FERROVIA km 120 in ore 6, partenza da Massàua alle 6.30 lun., mercol., ven.; nei giorni che coincidono coll'arrivo dei diretti la partenza viene ritardata alle 10; partenza da Asmàra alle 13 mart., giov., sab.; nei giorni che coincidono con la partenza del postale da Massàua, la partenza del treno è anticipata alle 10. Prezzi: I cl. L. 82,80, II cl. L. 57,60, III cl. L. 25,20; bagagli L. 3 ogni 10 km e per 100 kg. Vi sono vetture di I e II cl. senza distinzione tra europei e indigeni, vetture di III cl. per indigeni, con scompartimento separato per europei. Se l'orario consente una sufficiente sosta a Ghinda (informarsi dal capotreno), conviene prenotarsi telegraficamente per la colazione al buffet di Ghinda, dov'è possibile pure un sommario rifornimento di viveri freschi e in scatola. Lo scartamento è di 95 cm [cioè lo scartamento ridotto italiano, ndr].; il tratto Ghinda-Asmàra ha una pendenza costante del 35‰ e curve di 70 m di raggio minimo. Iniziata nel 1888, la ferrovia giungeva a Ghinda nel 1904, ad Asmàra nel 1911».

«La linea, arditissima, è molto interessante per i belli e svariati panorami che domina. Salendo rapidamente dal livello del mare a più di 2400 m di altezza, essa offre al viaggiatore tutte le varietà naturali del bassopiano, della zona delle pendici e dell'altipiano eritreo».

La collezione di cartoline di Federico Ferraboschi ci permette di esplorare quei luoghi come si presentavano negli anni '30, quando, al pari di altre linee italiane, le nuovissime automotrici Littorine avevano rivoluzionato il servizio rispetto alla precedente trazione a vapore, a cui faceva invece riferimento la descrizione della guida Touring, di pochi anni anteriore. Con le Littorine, introdotte dal 1934, il tempo di percorrenza scese a 3 ore.

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Ferrovie Eritree

Ferrovie Eritree - Ghinda.
Ghinda.

Ferrovie Eritree - Ponte Ascigrigni.
Ponte Ascigrigni.

Ferrovie Eritree - Asmara.
Asmara.

Ferrovie Eritree - Massaua-Asmara.
Massaua-Asmara.

Ferrovie Eritree -
"Serpente d'acciaio".

Ferrovie Eritree - Massaua-Asmara.
Massaua-Asmara.

Ferrovie Eritree - Massaua-Asmara.
Massaua-Asmara.

Ferrovie Eritree - Massaua-Asmara.
Massaua-Asmara.

Ferrovie Eritree - Viadotto Asciadira.
Viadotto Asciadira.

Ferrovie Eritree - Ponte di Emba Kalla.
Ponte di Emba Kalla.

Ferrovie Eritree - Ponte di Emba Kalla (part.)
Ponte di Emba Kalla (part.)

Ferrovie Eritree - Massaua-Asmara.
Massaua-Asmara.

Ferrovie Eritree - Massaua.
Massaua.

Ferrovie Eritree - Francobollo L.2
Francobollo L.2

Ferrovie Eritree - Massaua (1929).
Massaua (1929).

Ferrovie Eritree - Ghinda.
Ghinda.

Ferrovie Eritree - Ghinda.
Ghinda.

Ferrovie Eritree - Brochure 1.
Brochure 1.

Ferrovie Eritree - Brochure 2.
Brochure 2.

Ferrovie Eritree - Asmara.
Asmara.

 
Locomotive a vapore

Locomotive a vapore - R202
R202

(11 unità, 1927-37).

Locomotive a vapore - R440
R440

(31 unità, 1907-39)

Locomotive a vapore - R443
R443

(5 unità, 1922)

Locomotive a vapore - R441 Caprotti
R441 Caprotti

(16 unità, 1933-36)

Locomotive a vapore - R442
R442

(8 unità, 1938).

 
Le littorine per le Colonie

Le littorine per le Colonie - Automotrice a benzina.
Automotrice a benzina.

Le littorine per le Colonie - Automotrice a nafta.
Automotrice a nafta.

Le littorine per le Colonie - Automotrice a nafta.
Automotrice a nafta.

Le littorine per le Colonie - Automotrice a nafta.
Automotrice a nafta.

Le littorine per le Colonie - Automotrice a nafta.
Automotrice a nafta.

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