Roma 1955, ATAC.

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E' un Pianta pubblicata dall'Azienda Municipale Trasporti (ATAC): su una facciata l'area centrale, sull'altra le zone periferiche. La rappresentazione della città, e più ancora della periferia, è abbastanza schematica e poco dettagliata, dovendo servire solo da sfondo per lo schema delle linee di trasporto.

Nei riquadri laterali è riportato l'elenco delle linee con i relativi percorsi, gli orari di servizio (con dettaglio delle corse notturne!), le tariffe dei biglietti (alquanto articolate) e le informazioni sugli abbonamenti. Le linee tranviarie sono indicate in rosso, quelle di filobus ed autobus in blu (purtroppo non distinte), con evidenziazione dei capolinea in "negativo".

Dati i pochi motivi di interesse della mappa della città, soffermiamoci sui percorsi delle linee di trasporto. La rete tranviaria è ancora in gran parte quella risultante dalla riforma del 1930, che aveva eliminato i tram dalla zona centrale, ed è impostata su due linee circolari: una interna o "nera" - CD/CS - e una esterna o "rossa" - ED/ES (C sta per circolare, E per esterna, D e S destra e sinistra). Vi è poi tutta una serie di linee, originalmente solo radiali dalle circolari, ma nel dopoguerra molto modificate e spesso fuse in diametrali. E' comunque evidente che il tram rappresenta ancora la componente primaria del trasporto, tranne che nel centro storico, dove sono comunque grande maggioranza i filobus, e che l'autobus viene impiegato prevalentemente sulle linee periferiche. Sono però già presenti avvisaglie del prossimo "trionfo della gomma", specie nella fresca istituzione delle linee "speciali" contrassegnate da lettere dell'alfabeto... che di speciale avevano solo qualche fermata in meno ed una tariffa maggiorata.

Con le Olimpiadi del 1960 ed i connessi (anche discutibili) cambi nella viabilità, la rete tranviaria verrà massicciamente amputata e in seguito progressivamente in gran parte abbandonata, anche su molte linee che non avevano problemi di viabilità. Stessa sorte avranno i filobus, via via trasformati in autobus e infine scomparsi nel luglio 1972.

Ma torniamo alla pianta ed ad alcuni punti di interesse tranviario. E' ancora attiva la lunghissima linea 27, che sale a Monte Mario per viale Medaglie d'Oro e raggiunge l'Ospedale S. Maria della Pietà in area ultra periferica; ancora presente anche il tram 101 (unico a tre cifre perché... prolungamento dell'1) che collega Ponte Milvio con i Due Punti, sulla Flaminia, con un percorso tortuoso e in parte a binario unico.


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