Roma 1943, U.S. Army, area sud.

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E' da notare la toponomastica di alcune strade legata alla dinastia sabauda o al regime, tanto che presso la stazione Ostiense c'è un "viale Adolfo Hitler": ovviamente nel dopoguerra tutto questo verrà prontamente rinominato. Della "via Imperiale" (poi Cristoforo Colombo), diretta al quartiere dell'Esposizione, è tracciato il rilevato a partire dalle mura.

Per gli appassionati di ferrovie ed archeologia industriale ci sono moltissimi spunti interessanti ed assolute curiosità. Le stazioni, gli scali, i depositi, le linee ferroviarie sono tutti rappresentati con grande dettaglio, compresi i binari singoli e doppi e i raccordi industriali.

Si guardi per esempio il fascio binari di Termini (già operativo dal 1941-42 nella configurazione attuale, mentre i fabbricati di stazione verranno ultimati nel 1950), lo scalo ed il deposito locomotive di San Lorenzo con le "rotonde" e più ad est il parco Prenestino e la stazione Tuscolana con i raccordi per diversi stabilimenti. Sono presenti anche le sedi di ferrovie mai costruite (la "cintura nord" tra Salaria e Flaminia) o abbandonate (il raccordo Tiburtina - Montesacro).

Nel quadrante sud-ovest, tra Ostiense e Portuense, che era l'area destinata a zona industriale, ci sono molti particolari di grande interesse. La stazione Ostiense con il suo grande scalo merci, i raccordi con la Roma-Lido e i Mercati Generali; uno di questi raccordi, curiosamente, percorre un tratto di via Ostiense e raggiunge le Officine del Gas, raccordate anche dal lato del Porto Fluviale sul Tevere (qui venivano inoltrati i carri di carbone). Oltre il Ponte dell'Industria (che è la ricostruzione carrabile del ponte ferroviario originale della Roma-Civitavecchia del 1859) altri raccordi provenienti dalla stazione di Trastevere raggiungono vari impianti: mulini, industrie, silos. Da Trastevere verso ovest si diramano la linea per Viterbo (che sottopassa il Gianicolo verso San Pietro), il lungo raccordo per l'impianto di iniezione traverse delle FS in via Donna Olimpia, più raccordi verso altri stabilimenti.

Non sono rappresentate le linee tranviarie né la Roma-Fiuggi (evidentemente assimilata a tranvia), forse ritenute di scarso interesse militare. Ci sarebbero ancora molti altri punti interessanti, ma lasciamo agli appassionati e curiosi la voglia di andare a scoprirli...


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