Milano - ACI, 1930

.
"Pianta della Citta di Milano coi servizi tranviari ed automobilistici", Automobile Club di Milano. Dalla collezione di MIR45.

La datazione al 1930 ne fa l'ultima mappa contenente ancora la vecchia Stazione Centrale in funzione e la cerchia interna del Naviglio non ancora interrata lungo tutta la tratta est, dall'immissione della Martesana attraverso il Naviglio di San Marco, fino alla confluenza nella Darsena, attraverso la Conca di via Vallone (l'attuale via Conca del Naviglio). Alla pagina seguente è visibile la riedizione della stessa mappa, tre anni più tardi, con la nuova Centrale e la cerchia interna totalmente coperta. Anche il confronto nei percorsi tranviari mostra la trasformazione della città conseguente alla dismissione della prima linea di cintura ferroviaria, per esempio con i tram in corso Sempione che qui fanno il cavalcavia sulla ferrovia e nella prossima mappa percorrono il tracciato finale ancor oggi utilizzato, oppure in via Vincenzo Monti, qui "interrotta" dallo scalo Sempione e nella prossima percorsa dal tram per intero. Naturalmente anche intorno alla nuova stazione Centrale si osserva la completa riorganizzazione dei percorsi tranviari, attraverso via Vittor Pisani.


Torna alla gallery "Milano in tram"   [Indice della sezione / This Section]

[Home page]