Disegni per lo Screensaver Traffic

Introduzione alle composizioni dei treni

For foreign readers: here I present some example of the "movements" Traffic is capable of, localised for the Italian railways; for example the changing of a loco from a standard DC engine to one of the interesting threephase engines that run in Piemonte and Liguria up to 1976.


A differenza dello screensaver MM, in cui le composizioni dei treni non sono personalizzabili, in Traffic sono i singoli utenti che possono comporre i propri treni, scrivendo il file Timetable (Italia-T.INI nel mio caso).
Il bello è che non solo si possono definire manovre come i cambi di trazione o lo sganciamento di carrozze in servizio diretto, ma le composizioni si esprimono in maniera probabilistica: ad esempio si può dire che alla trazione ci sarà un'E.656 nel 70% dei casi, ma potrebbe anche esserci un'E.636 o un E.645. Oppure in un treno di carrozze rosso fegato, c'è il 10% di probabilità di incontrare una carrozza grigio ardesia. O ancora, un locale "anni '70" può essere composto a caso con Centoporte, Corbellini o 1921!
Vediamo qualche esempio.

Fai clic qui per leggere una spiegazione molto più dettagliata della sintassi dei file Timetable (in inglese).


Il direttissimo Milano-Ventimiglia (1966 circa) è trainato a scelta da uno o due E.431, un'E.432 o una doppia trazione di E.431 ed E.333; ha il 50% di probabilità di avere in testa un bagagliaio Dz 93100, a cui seguono da 0 a 3 Bz 45000 in livrea Treno Azzurro, da 3 a 5 carrozze assortite di seconda classe e per finire una o due prime Az 10000. c=(1-2*fs_e431)|fs_e432|(fs_e431,fs_e333),(0-1)*fs_93100is,0-3*fs_45000az,3-5*(3:fs_33000ca|2:fs_1959bca|1:fs_33000cap),1-2*fs_10000ca;

A Carmagnola nel 1973 il diretto da Torino arriva con un'E646 con le modanature o un'E.636 e riparte per Savona con una macchina trifase; in testa reca un bagagliaio (scelto tra tre disponibili), a cui seguono 3-5 carrozze passeggeri e, qualche volta, uno o due carri merci di vecchio tipo. m=change;c=fs_di_gr|fs_92000gr|fs_x64d_gr,3-5*(fs_36000gr|fs_50000gr|fs_38000gr|fs_33000gr|fs_1959abgr|fs_x64b0_gr),(1:1|1:2|4:0)*(fs_ff|fs_f_cab);c1=fs_e646|fs_e636;c2=fs_e554|fs_e431|fs_e432;P=50;

Il locale degli anni '80 è trainato di solito da un'E.636, che può avere entrambi i pantografi in presa [PDU] sotto la linea ex-trifase, ma può anche esseresostituita conun'E.645 e avere in composizione una seconda E.636 inattiva ([PD]=pantografi abbassati), a cui seguono quattro carrozze assortite. c=4:fs_e636|1:fs_e636[PDU]|1:FS_E645f|1:fs_e645c,(4:0|1:1)*fs_e636[pd],4*(FS_33000gr|FS_X64b_rg|FS_X64b_gr|FS_1959abgr|FS_23000rrg)

A Genova Principe l'E.444 del Rapido 903 Torino-Roma viene staccata, va a prendere la ristorante blu CIWL e ritorna al treno (primi anni '80): m=change;w=3;c=5*fs_x75b_gr,fs_gc_d,4*(fs_gc_a|fs_gc_ap);c1=fs_e444;c2=fs_e444,ciwl_wr;D=R;P=70;

Un locale è composto da una o due ALn 772, si ferma in stazione e un'ulteriore ALn 772 viene agganciata, quindi il treno riparte. m=unit;c1=fs_aln772_s|fs_aln772;c2=fs_aln772_s;d1=r;d2=r;d=l;t1=3;t2=5


La gamma di composizioni disponibili verrà man mano estesa, specie se i lettori mostreranno interesse per Traffic.