Colorazioni storiche a Milano Smistamento
Historical Liveries in Depot Milano Smistamento

English text below.


Questo articolo è stato scritto tempo fa e richiede un po' di aggiornamento con gli ultimi sviluppi delle "nostre" macchine. Dati più aggiornati si trovano nel sito dell'ARSMS, l'Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento: www.milanosmistamento.com.


Come si rifinisce una locomotiva con lo stencil.

L'album fotografico.


Che cosa abbiamo fatto

Se il panorama cromatico delle attuali FS è quanto mai desolante, non tutto è perduto. A Milano Smistamento, dal 1998 ad oggi, con una certa regolarità, sono state ridipinte in livrea storica numerose locomotive E.645 ed E.646. Lo spettacolo è assicurato.
Ecco che cosa abbiamo fatto finora!


Per i meno esperti

Una piccola precisazione per chi fosse un po' più digiuno di storia delle FS: le locomotive E.645 ed E.646 sono state costruite nel 1958-1967. Pur meccanicamente simili alle E.636, progettate nel lontano 1940, queste locomotive introducevano in realtà molte innovazioni, come ad esempio i motori doppi (12 motori, due per ogni asse, anziché solo 6). Soprattutto, avevano una potenza molto maggiore (3780 kW continuativi, contro i 1890 delle E.636), che le rendeva idonee a svolgere un ruolo di primo piano negli anni del boom economico.
Nel corso di questi quattro decenni, le E.645/646 hanno rivestito numerose interessanti colorazioni, a partire da quella in verde magnolia e grigio perla che, proprio nel 1958, venne scelta per enfatizzare l'innovazione rispetto alle macchine d'anteguerra.
Negli anni Novanta, alle E.645 è stata applicata una colorazione tutta Isabella, cioè marrone chiaro, senza quei dettagli in castano (marrone scuro) che hanno sempre reso particolarmente attraente la "vera" colorazione FS in castano e Isabella. Una E.645 tutta Isabella era davvero brutta, un autentico affronto al fascino delle colorazioni precedenti: proprio per salvare almeno qualche esempio dei colori tradizionali, abbiamo deciso di riverniciare le prime macchine.
Infine, a partire dal 2001-2003 a tutti i veicoli FS è stata applicata la nuova colorazione unificata bianco-verde (XMPR), sicuramente la più brutta e insignificante mai apparsa su un treno italiano. A maggior ragione, nella monotonia totale del bianco-verde, le "nostre" E.645 ed E.646 storiche diventano ancora più preziose.

Tutte le macchine storiche - aggiornato dicembre 2005

E.645.025, E.645.015, E.645.023: castano e Isabella con baffo frontale dipinto
Realizzate rispettivamente nella primavera 1998, nell'ottobre 2001 e nel luglio 2002.
La 025 è stata la prima macchina riverniciata nei colori tradizionali a Milano Smistamento. Alla 025 stessa sono stati poi sostituiti i fregi originali con copie adesive, in seguito a una riparazione FS.
Oggi rimane in castano e Isabella la 023, mentre le altre sono ormai in colorazione unificata XMPR.
E.645.034, E.645.033, E.645.037: castano e Isabella
Realizzate rispettivamente nella primavera 1998, nel 2000 e nel 2001. La 063 ha la particolarità di non essere stata rivernciata dai volontari di Milano Smistamento, ma direttamente dalle Officine FS di Verona, durante una riparazione. Essa è anche l'unica delle tre ancor oggi in livrea storica.
E.646.158: verde magnolia e grigio perla
Realizzata a maggio 2000, è stata in assoluto la prima macchina FS in servizio regolare a riacquistare una colorazione storica scomparsa (il castano-Isabella infatti non era mai completamente scomparso dal parco FS).
Graffitata dai soliti idioti nel corso del 2002, è stata riverniciata nel febbraio 2004. In tale occasione si è scelto di riprodurre la versione con "baffo" frontale - tipica delle macchine navetta degli anni Settanta - che la 158 già ricevette intorno al 1978, quando era assegnata a Firenze, come dimostrano le foto del tempo.
E' tuttora in servizio in quest'ultima versione, per il Trasporto Regionale della Lombardia.
E.645.021 (ex E.646.013): verde magnolia e grigio perla
Realizzata nel maggio 2000, ha riportato sui binari italiani una delle più innovative colorazioni delle FS, la prima che, nel 1958, ruppe la tradizione del castano e Isabella, e che in particolare questa macchina ricevette nel 1959-62.
Un artigiano delle Officine di Foligno ha in seguito realizzato di propria iniziativa i baffi frontali in vero alluminio (grazie mille!), in luogo di quelli che erano stati semplicemente dipinti nel 2000.
Riparata e riverniciata sempre in colorazione storica dalle Officine di Verona, è tuttora in esercizio.
E.645.082 ed E.645.090: castano e Isabella con modanature dipinte
Realizzate rispettivamente nel novembre 2000 e nel dicembre 2004. La 082, inclusa ufficialmente nell'elenco di macchine da conservare in colorazione storica, è stata pellicolata XMPR "per errore" all'inizio del 2003! Si è così scelto di ridipingere le modanature sulla 090, che è a tutt'oggi in esercizio in questa veste.
E.646.204: arancio e viola con rettangolo arancio frontale e tetto grigio scuro
Realizzata nel novembre 2000, ha rappresentato la livrea più "recente" (prima metà anni Ottanta) tra tutte quelle proposte.
E' stata poi graffitata dai soliti imbecilli e infine pellicolata in XMPR.
E.645.101 e 104 (ex E.646.001 e 004): verde magnolia e grigio perla
Realizzate rispettivamente a febbraio 2002 e dicembre 2001.
Sulla 101, prima E.646 costruita, in mancanza del fregio classico, è stato riprodotto (dipinto) il grande monogramma FS, che aveva già portato per alcuni mesi intorno al 1959. Successivamente la macchina è stata pellicolata in XMPR.
La 104 ha invece mantenuto il fregio classico pentagonale in alluminio. A fine 2005 è andata a Verona per una riparazione, e ne è uscita al principio del 2006, ancora in colorazione storica e con i baffi frontali in alluminio autentico, come la 021.
E.645.040: blu e celeste ("Treno azzurro")
Realizzata nel luglio 2002. Nell'impossibilità di riverniciare una delle due macchine che già portarono questa colorazione nei primi anni Sessanta (E.645.035 e 037), si è scelto di colorare così una E.645, che è oggi la macchina più simile alle "vere" E.646 azzurre, specie per la disposizione dei finestrini. Infatti tutte le E.646, convertite all'esercizio navetta, al posto dei finestrini presentano una serie di griglie di aspetto completamente diverso, mentre le E.645 differiscono solo per dettagli minori (scalette, prese d'aria e altro). Anche le cornici dei finestrini alluminio sono state "mimetizzate" in nero.
Le tinte blu e celeste sono state scelte cercando la massima coerenza con la documentazione e le foto d'epoca delle carrozze del Treno Azzurro, e potrebbero pertanto risultare dissimili dalle tonalità utilizzate in campo modellistico sulle E.646 Lima/Rivarossi.
La macchina è tuttora in servizio nei suoi colori blu e celeste.
E.636.117: blu orientale e grigio perla
Realizzata dagli amici di Roma nel 2002, non è una vera e propria colorazione storica, ma la riproposta della colorazione sperimentale già applicata a metà degli anni Ottanta alla E.636.080.
Dopo un periodo di servizio regolare in Sicilia, la 117 è stata trasferita in Lombardia a fine 2005, con la prospettiva di entrare a far parte del parco storico di Trenitalia.
E.633.109: blu orientale e grigio perla
Realizzata nel settembre 2005 dai soci del Treno Club Savona, questa macchina non appartiene al gruppo di livree storiche di Milano Smistamento, ma è accomunata dal fatto di essere una locomotiva in colorazione storica e in servizio regolare, riverniciata grazie alla proficua collaborazione tra un gruppo di appassionati e il personale FS.

Perché lo abbiamo fatto

Per una lunga serie di motivi:


Un doveroso ringraziamento va a tutto il personale delle FS, dell'officina e del deposito di Milano Smistamento che ha sempre tollerato, accettato, reso possibili le nostre realizzazioni.
Sono poi da ringraziare i colleghi delle Officine di Verona, che hanno riverniciato varie macchine, tutti coloro - ferrovieri e non - che si sono prodigati per preservarle, nonché i vari sponsor, che hanno contribuito a pagare le vernici di alcune macchine: la Duegi Editrice, la Gieffeci e la ditta privata che ha riparato la E.645.040.
Un ringraziamento va infine, naturalmente, a tutti gli amici che hanno aiutato a stendere qualche decina di litri di vernici - che è un gran lavoro!


Aggiornamento ottobre 2003

Dal momento che con il 2003 è cominciata la pellicolatura XMPR delle E.645, per garantire la sopravvivenza almeno di qualcuna delle locomotive storiche, è stato necessario ufficializzare la loro esistenza mediante una Convenzione con Trenitalia Divisione Cargo.
Dopo alcune variazioni iniziali, il numero di macchine da preservare come storiche si è assestato su sei unità, e precisamente:

Per queste sei unità Trenitalia, si è impegnata per iscritto a rispettare la colorazione storica anche in sede di riparazione/ristrutturazione presso proprie officine.
Ad esse si aggiungono E.646.158 ed E.636.117 e naturalmente la E.633.109 degli amici di Savona.

Aggiornamento dicembre 2005

Il tempo vola. Sono passati quasi 8 anni da quella prima E.645.025. Abbiamo fatto rinascere almeno due colorazioni affascinanti e scomparse. Abbiamo esplorato quasi ogni versione del gruppo cromaticamente più vario di macchine FS. Abbiamo dato la possibilità di riscoprire pezzi di storia, in anni in cui il destino XMPR sembrava segnato per ogni rotabile.
E pulite, graffitate, ripulite, le nostre macchine continuano a girare per l'Italia. Di questo siamo fieri.

Guarda l'album fotografico sulle nostre locomotive, durante la lavorazione e una volta completate.

Guarda anche come vengono riprodotte le marcature frontali, con un paziente lavoro di stencil.


For foreign readers: Depot Milano Smistamento hosts a great number of freight engines of Group E.645, built in 1958-1967. The first series has cabs similar to E.636, while the second series has cabs like E.646 (which is the passenger version of E.645).
During the 1990's FS was painting all E.645 with a complete Isabella (light brown) livery: this was very ugly and was ungenerous to engines that were the most important FS locos in the Sixties. In those years, together with their sisters E.646, they were pulling heavy and fast trains from the North to the South of Italy and were painted in some beautiful and interesting liveries.
A group of people, including myself, has therefore started to repaint such old liveries on some engines, when they were stopped for repair.
It should be noted that these are not museum locos: they are still used for everyday service, although they show their historical colours.

The following liveries have been restored:

  • castano-Isabella (dark and ligh brown) on E.645 1st and 2nd series;
  • castano-Isabella with silver strips (painted) that reproduce the original aluminium ribs, on E.645.082 and E.645.090
  • green-gray on three E.645 1st series, that were originally built as E.646
  • green-gray on E.646.158 (commuters' services of the 1970's)
  • dark and light blue, as in the E.646.035/037 used for the fast train Milano-Napoli (Treno Azzurro); as now the E.646 are quite different (air gratings instead of windows on both sides) we used an E.645, which is much more similar to the original blue version of E.646.

We truly think that our work is a concrete way to keep memory of the history of Italian Railways and of some of their best engines.

Finally in October 2003 FS officially accepted to preserve six locomotives in historical livery (E.645.104, 021, 023, 040, 063, 090), while all other have received the ordinary XMPR livery.
In addition to these E.645, historical livery is also present on E.646.158, as well as E.636.117 (experimental blue livery of 1980's) and E.633.109 (standard blue livery, painted by members of Treno Club Savona).

Look at the Photo Gallery of our engines, during and after the painting work.

Look at the stencil technique for reproducing the engine's lettering.


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