This site is NOT optimised for Internet Explorer
and is NOT best viewed at 1024*768

It is aimed to work with every kind of browser and it should be acceptably visibile at any resolution. It also should give no problem when printed (no cut away of right margin).
It uses frames, but you can do without (simply right-click on a link and select Open link in new window).
Its HTML is mainly written "by hand", so some little mistakes could be present.
It has been tested with Internet Explorer 3, Mozilla 5, Hippie 5 and Off By One Web Browser 3.2.

Che cosa significa?

Come avrete sicuramente notato, un gran numero di siti porta messaggi o piccole icone che suonano più o meno così: "questo sito è ottimizzato per Internet Explorer versione x" (ed eventualmente per Netscape versione y) e richiede una risoluzione di almeno 1024*768 (o 800*600)
Questo significa, secondo i casi:

Questi non sembrano dei buoni risultati.

Come dovrebbe essere fatto un sito?

In realtà il linguaggio HTML dovrebbe essere utilizzato in modo da garantire la compatibilità con il maggior numero possibile di browser e di sistemi operativi. Non tutti usano Internet Explorer. Non tutti hanno Windows (per la cronaca io ho Windows e uso Mozilla).
Inoltre le pagine dovrebbero essere costruite tenendo conto che esistono - e sono liberi di esistere - utenti con connessioni ad Internet lente.
Sembrano semplici regole di buona educazione, ma sono ahimé disattese in molti siti, spesso senza che nemmeno il loro autore ci abbia fatto caso.

Come è fatto questo sito?

La larga maggioranza di questo sito è scritta "a mano", cioè digitando direttamente i tag HTML (le istruzioni che servono per formattare i testi) dentro il corpo del testo.
In molti casi mi sono avvalso di un semplice editor HTML, chiamato Hippie (www.troutsoft.com), in una vecchia, comodissima versione per Windows 3.1.
Alcune pagine - quelle con molte foto in sequenza - sono state generate automaticamente sulla base di un database Access, scrivendo del codice Visual Basic opportuno.
Altre pagine (per esempio quelle sui disegni per lo screensaver MM) sono generate "al volo" dal server, nella lingua desiderata, tramite una pagina ASP (che ho sempre scritto io).

Inoltre:

Le pagine sono state testate con Internet Explorer 3 e 5, Mozilla 5, Hippie 5, Firefox 1.5 e Off By One Web Browser 3.2.
Se tuttavia qualcuno incontrasse problemi di compatibilità o effetti inaspettati, a video o in stampa, sarei lieto di riceverne una segnalazione.

Sui frame

Uso due semplici frame per facilitare la navigazione. Se a qualcuno dessero problemi, basta che faccia clic con il tasto destro su un collegamento e selezioni "Apri in una nuova finestra". Da quel momento potrà navigare senza frame tra le pagine, fino a che non dovrà tornare al menu di sinistra.

Quello che so già che dovrei fare e non faccio

So di usare tutti i caratteri ANSI direttamente nel testo, anche quelli (à,ä,– ecc.) che andrebbero scritti con il loro codice.
So che, scrivendoli a mano, ogni tanto dimentico qualche tag di chiusura (ad esempio un /font o un /p).


Perché Word ed Excel e non PDF?

Qualcuno me lo ha già fatto notare: vari documenti scaricabili dallo stagniweb sono in formato Word o Excel e non in formati più "universali" come il PDF o i formati liberi di OpenOffice.org. Non sono certo un paladino Microsoft, ma credo di poter citare almeno tre ragioni per questa scelta:

Comunque di solito Google archivia anche una versione Html dei documenti Word/Excel: chi proprio ne avesse necessità, può digitare il nome del file .doc/.xls nella finestra di ricerca di Google sulla home page e aprire la versione Html.


Novembre 2007: lo Stagniweb ha compiuto 7 anni: guarda le statistiche sul numero di utenti in tutti questi mesi.

Nov 2007: the Stagniweb is 7 years old: look at the number of visitors during these months.


[Mappa del sito] / [Site Map]

[Home page]