LOCOMOTIVE E AUTOMOTRICI
Questa sezione presenta locomotive, elettromotrici e automotrici FS, adatte allo screensaver MM.
Scarica il file ZIP con le immagini di tutti i rotabili illustrati in questa sezione (questa pagina e le successive).
Il file ZIP contiene tutte le immagini necessarie per visualizzare questi rotabili (comprese le immagini accessorie per le animazioni e i pantografi destri), nonché il file INI che permette di inserire rapidamente i rotabili nello screensaver.
Fare riferimento al file Leggimi.txt (nello ZIP) per i dettagli sull'installazione.
Se vuoi usare il file User_BMP.INI comune di Pierre Ofzareck (configurazione veloce dello screensaver), vai qui!
ATM Milano | |
Nuovo!
ATM Milano - 5300
Costruite da Breda-CGE-TIBB nel 1955, rappresentano l'ultima evoluzione delle motrici a cassa unica degli anni '50; sono state poi utilizzate per realizzare i Jumbotram 4800. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - «1928» (1975)
Epoca 4 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - 4900 «Jumbotram»
I cento Jumbotram 4900 (1976-1978) sono stati i primi realizzati ex-novo e sono rimasti i mezzi più moderni del parco ATM fino al recente arrivo delle nuove generazioni di Eurotram e Sirio. Disegnato da Claudio Vianini. Epoca 4-6 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - 4900 «Jumbotram»
Disegnato da Claudio Vianini. Epoca 4-6 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - 700 + trasporto rotaie
Vettura di servizio a due assi serie 700, con pianali per il trasporto di rotaie. Disegnato da Claudio Vianini. Epoca 4 Sfondo trasparente |
ATM Milano (bus e filobus) | |
Nuovo!
ATM Milano - 711-735 Fiat-Cansa-CGE
Filobus serie 711-735, FIAT-Cansa-CGE del 1951. Disegnato insieme con Adriano Bosetti. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - bus
Autobus verde degli anni '60. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - autobus serie 3500
Autobus serie 3500 da 12 metri degli anni '70. Epoca 4 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - 2500 Mercedes-Macchi
Autosnodato serie 2500 Mercedes-Macchi da 18 metri del 1996. Disegnato insieme con Adriano Bosetti. Epoca 5 Sfondo trasparente |
ATM Milano (interurbani) | |
Nuovo!
ATM Milano - A.1-A.3 ad accumulatori Monza-Trezzo-Bergamo
Elettromotrice ad accumulatori della Monza-Trezzo-Bergamo (MTB), realizzata in tre unità classificate A.1-A.3 (Carminati & Toselli - TIBB, 1932) e rimaste in servizio fino alla chiusura della linea nel 1958. Sono state le ultime elettromotrici ad accumulatori utilizzate in Italia. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - 124-128 «Littorina OMS»
Le elettromotrici della famiglia delle «Littorine» sono state realizzate alla fine degli anni '30 per i servizi più celeri della rete interurbana, soprattutto per la Milano-Monza. Sono state utilizzate fino al 1999 lungo le linee superstiti della Brianza, in particolare negli ultimi anni sulla relazione Milano-Cusano-Milanino. Disegnato insieme con Claudio Vianini. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - convoglio bloccato bicorrente serie 800
(1963-1965) I convogli «bloccati» sono stati realizzati negli anni '60, ricostruendo veicoli degli anni '40, appositamente per il servizio sulle Linee Celeri dell'Adda (futura linea 2 della metropolitana da Cascina Gobba a Gorgonzola); si distinguevano per l'elegante colorazione gialla e per la presenza sia dei pantografi, sia delle aste. I primi erano utilizzati nel tratto interurbano a 1200 V, le seconde in quello urbano a 600 V. La motrice è disposta al centro; le vetture estreme sono rimorchiate pilota. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - convoglio bloccato serie 800
Con l'inserimento delle Linee Celeri nella metropolitana 2 (dicembre 1972), i bloccati sono stati trasferiti al servizio sulla linea di Vimercate e - dopo la chiusura di questa (1981) - alla rete della Brianza. Di conseguenza i pantografi sono stati rimossi, dato che la linea è tutta alimentata alla tensione urbana di 600 V. Epoca 3-4 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - convoglio bloccato sperimentale 401
Un caso a parte è rappresentato dal convoglio sperimentale 401, realizzato nel 1961 e prototipo di tutti i bloccati successivi. La motrice centrale era stata ottenuta ricostruendo l'elettromotrice Costamasnaga 105 mentre le rimorchiate pilota derivavano dalla serie 335-346 OMS. Utilizzato per lungo tempo sulla linea di Vimercate, nel 1975 è stato trasferito alle linee della Brianza, per il servizio verso Desio e Carate. Anche in questo caso, con il trasferimento alla Brianza, i pantografi per i 1200 V sono stati soppressi. Epoca 3 Sfondo trasparente |
|
Nuovo!
ATM Milano - 124-128 «Littorina OMS»
Elettromotrice serie 124-128 «OMS» (Officine Meccaniche della Stanga, 1942) nella classica colorazione verde e con presa di corrente ad asta, al traino di rimorchi a porte centrali. Epoca 3 Sfondo trasparente |