logo ELENCO DEI ROTABILI:
Diesel Railcars

Torna all'indice analitico

Automotrici
 ALb80.GIF
FS ALb 80 (Ep. II)   
Nel 1933 un'ALb 80 compie un viaggio pubblicitario nell'Europa Orientale, riscuotendo un grande successo.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 2-3  Sfondo trasparente
 
 aln556f.GIF
FS ALn 556 1200 (Fiat)   
Le Littorine ALn 556 Fiat arriveranno agli anni '70.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 2-4  Sfondo trasparente
 
 ALN772.GIF
FS ALn 772   
Una delle più classiche automotrici italiane. Diffusa su tutta la rete FS, ha concluso il servizio sulle linee locali del Piemonte nel 1984.
Epoca 3-4
 
 ALN772_S.GIF
FS ALn 772   
Versione singola della classica automotrice ALn 772.
Epoca 3-4
 
 ALTN444A.GIF
FS ALtn 444   
Automotrice "Belvedere" allo stato di origine (OM, 1948).
Epoca 3
 
 ALTN444B.GIF
FS ALtn 444   
Automotrice "Belvedere", nella colorazione definitiva. Al principio degli anni '50 effettuava la "Freccia Aurelia" Milano-San Remo: sono ben note le foto che la ritraggono in sosta sul tronchino lato Ventimiglia, accanto alle locomotive trifasi dei treni ordinari, spesso ancora in livrea nera.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 ALN990.GIF
FS ALn 990   
Le ALn 990 svolgono prestigiosi rapidi negli anni '50.
Disegnato da Claudio Vianini e Franco Pepe.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 

 

Il Ligure
 LIGURE.GIF
FS TEE Ligure (1972): ALn 442/460 + Le 760 + ALe 601   
Spettacolare composizione del TEE Ligure tra Milano e Ventimiglia nel 1972 (cfr. foto sul libro "Il paesaggio dei treni", di Paolo Gregoris)
La coppia di ALn 442/460 in testa proseguiva fino a Marseille, mentre il rinforzo a trazione elettrica era limitato a Ventimiglia. L'ALe 601 tiene entrambi i pantografi in presa, sotto la linea di contatto ex-trifase.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 

 

Automotrici
 Aln448.GIF
Nuovo!  FS ALn 448/442 TEE   

Disegnato insieme con Claudio Vianini.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 
 Aln773.GIF
FS ALn 773 + Ln 664   
Trent'anni dopo, le ALn 773 - nel frattempo ridipinte nella colorazione azzurra comune con le ALn 668, finivano la loro carriera effettuando servizi locali lungo la pianura padana
Una caratteristica tipica dei treni effettuati con questo gruppo era la presenza dei corti rimorchi Ln 664, dotati di cabina di guida ad una sola estremità, e con i mantici che non rientravano dietro le porte frontali.
Epoca 4-5
 
 ALN773R.GIF
FS ALn 773 + Ln 664 (Ep. III)   
Alla fine degli anni cinquanta, molte linee principali non erano ancora elettrificate, inclusa, tra le altre, la costiera ionica Bari-Reggio di Calabria e la dorsale sarda. Intorno al 1958-59 le FS realizzarono pertanto un nuovo gruppo di automotrici per servizi rapidi, che fosse in grado di offrire un buon comfort, insieme ad un aspetto attraente. Le ALn 773 furono le prime automotrici che abbandonarono la tradizionale livrea Isabella in favore di uno schema in rosso brillante e bianco.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 ALN873VE.GIF
FS ALn 873 + Ln 779 (Ep. III)   
Le ALn 873 sono destinate ai servizi rapidi.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 
 A6681500.GIF
FS ALn 668.1500 + Ln 882   
Dopo le prime serie di ALn 668 costruite da Fiat e Breda all'inizio degli anni '60, una nuova serie venne consegnate dalla Fiat intorno al 1967, caratterizzata dalla presenza delle quattro marmitte sul tetto. Insieme con i loro rimorchi Ln 882 (dotati di cabina di guida ad una sola estremità), le ALn 668.1500 sono una presenza quotidiana lungo molte linee secondarie tra il Piemonte e la Lombardia, così come in Sicilia.
Nell'autunno 2000 anche questa colorazione è scomparsa, a favore di quella standard bianca e verde (vedi il commento alle ALe 801).
Epoca 4-5
 
 A668_n.GIF
FS ALn 668.1500 (notturno)   
Un'altra vista notturna, dopo l'E.656 di qualche mese fa. La singola ALn 668.1500 sta effettuando l'ultima corsa della giornata da Varallo a Novara, ... o da Arona a Santhià, ... o dovunque altro vogliate immaginarla lungo le belle linee secondarie del Piemonte.
Epoca 4-6
 
 ALN668.GIF
FS ALn 668.3000   
Le ALn 668 rappresentano il gruppo di maggior successo tra le automotrici Diesel italiane. Le prime unità apparirono nel 1958 e rappresentarono una "semplice rivoluzione" nel campo delle automotrici: una costruzione tanto semplice quanto versatile e robusta era alla base del loro successo, che le ha portate a rappresentare oltre i tre quarti del parco di automotrici Diesel FS
Per incominciare, ecco un treno della serie 3000, costruita alla fine degli anni '70. Pochi anni più tardi, venne sviluppato il nuovo gruppo ALn 663, che in realtà condivideva le medesime caratteristiche generali dei progenitori.
Disegnato insieme a Franco Sartori dalla Germania.
Epoca 4-6
 
 A6681900.GIF
FS ALn 668.1900 Monza - Molteno - Lecco   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 4-5
 
 A668fsf.GIF
Nuovo!  FSF ALn 668   

Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 5  Sfondo trasparente
 

 

Brescia-Iseo-Edolo (SNFT -> FNM)
 A668is1.GIF
Nuovo!  SNFT ALn 668-122   
La colorazione arancio tradizionale, applicata fino alla seconda metà degli anni '90, compare su tutte le ALn 668, distinte in tre serie.
La prima serie ha due vestiboli, ed è analoga alla serie 1000 FS (unità 121 e 122 del 1980).
Epoca 5  Sfondo trasparente
 
 A668is.GIF
Nuovo!  SNFT ALn 668 + B68   
Il secondo gruppo di ALn 668 ha un solo vestibolo, analogamente alla serie 3100 FS (qui con un rimorchio B68 del principio degli anni '60).
Disegnato insieme con Claudio Vianini.
Epoca 4  Sfondo trasparente
 
 A663is_r.GIF
Nuovo!  SNFT ALn 668   
L'ultima serie di automotrici, pur mantenendo la classificazione ALn 668, ha estetica e arredi identici alle ALn 663 FS.
Epoca 5  Sfondo trasparente
 
 A663iseo.GIF
Nuovo!  FNM ALn 668 + B68   
Oggi il materiale della Brescia-Edolo mostra la colorazione unificata verde delle FNM.
Nella composizione standard reversibile di epoca attuale: due automotrici ALn 668 inquadrano un rimorchio B68, in modo da assicurare la reversibilità della composizione anche con i rimorchi, che sono privi di cabina di guida. Vengono usate automotrici di tutte le serie, che sono perfettamente intercambiabili: quelle nel disegno sono del tipo ALn 663 FS.
Epoca 6  Sfondo trasparente
 

 

Automotrici
 ALN2400V.GIF
FS ALn 668.2400 (Ep. III)   
Le ALn 668.2400 Breda corrono intorno ad Asti e Novara. Qui sono ritratte nella colorazione d'origine degli anni '60. In seguito queste unità hanno fatto servizio fino a circa il 1994 nella normale colorazione azzurra.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 

 

Treni moderni
 ALN663_3.GIF
FS ALn 663 Torino-Imperia Oneglia   
Tripla di ALn 663 dell'espresso Torino-Imperia Oneglia, via Cuneo-Limone, ambientata al principio degli anni 90 (successivamente, il treno è stato effettuato con composizione di D.445 e "X" o medie distanze).
Epoca 4-6
 

 

Automotrici a scartamento ridotto
 rALN60.GIF
FS RALn 60 + RLDn 32 (scartamento ridotto siciliano)   
Automotrici in servizio sulla Castelvetrano-Ribera fino alla chiusura della linea nel 1985, e alla conseguente scomparsa della rete a scartamento ridotto della Sicilia.
Disegnato insieme con Giovanni Salvo.
Epoca 3-4  Sfondo trasparente
 

 

Brescia-Iseo-Edolo (SNFT -> FNM)
 An64.GIF
Nuovo!  SNFT An 64   
La Brescia-Iseo-Edolo, lunga 103 km e a trazione diesel, apparteneva allaSNFT (Società Nazionale Ferrovie e Tranvie) ed è entrata a far parte della rete FNM alla fine degli anni '80.
Le An 64, appartenenti alla famiglia delle classiche Littorine Breda, furono acquistate dalle FS in quattro esemplari nel 1949. Effettuavano tra l'altro la coppia di treni rapidi Edolo-Brescia ed erano dipinte nella tradizionale colorazione verde della SNFT degli anni '50 e '60.
Disegnato da Claudio Vianini.
Epoca 3  Sfondo trasparente
 

[Tutti i disegni] / [All pictures / Alle Züge]

[Home page]