Nel volgere di pochi anni, l'Italia si mette a cambiare sempre più in fretta: nel 1958 l'autostrada è arrivata da Varazze a Celle; all'inizio del 1960 si è inaugurata la Savona-Ceva, seguita pochi mesi dopo dalla Celle-Albisola, mentre nel resto del Paese nascono la Brescia-Padova (1962) e l'intera Autostrada del Sole, conclusa proprio nel 1964. La mappa cambia leggermente la grafica delle autostrade (da linea centrale tratteggiata a continua) ma non specifica ancora se si tratta di autostrade a carreggiata unica, come tutte quelle prebelliche, la Savona-Ceva e la Voltri-Albisola, o a due carreggiate separate, come l'Autostrada del Sole.

Nel frattempo è apparso l'aeroporto di Genova, costruito colmando uno specchio di mare, e sono indicate in costruzione le altre tratte autostradali. Anche se visibile con appena un paio di trattini, compare la galleria ferroviaria di Granarolo (1961) che collega direttamente la Succursale dei Giovi con Genova Principe.


Torna alla gallery "Genova lungo un secolo"   [Indice della sezione / This Section]

[Home page]