Apri la mappa ad alta risoluzione / Open full size map
NUOVO! Apri lo zoom interattivo / NEW! Open pan-zoom
Dall'inesauribile archivio della Harward Map Collection Digital Library è spuntato anche questo eccezionale documento storico. La base cartografica (marrone) potrebbe essere IGM, ed è comunque quasi esclusivamente in italiano, eccettuata la legenda. Su di essa è stata sovrapposta in colore nero una ricchissima mole di informazioni, sia in inglese, sia in un (impeccabile) italiano: gli stabilimenti indicati per nome e per tipo di produzione sono una cosa pressoché mai vista altrove.
Particolarmente fitta ad esempio l'area di Sampierdarena, con tutte le officine Ansaldo distinte tra loro: costruzione locomotive, caldaie, motori diesel, turbine, ... e poi lo zuccherificio Eridania, il deposito dei tram, il Cotonificio di Cornigliano, lo stabilimento di strumenti di precisione S.Giorgio a Sestri, e decine di altri. Il ponte della linea ferroviaria della Coronata, mai completata e demolita infine nel 2008, è curiosamente indicato come "road bridge under construction".

Per una migliore lettura, sono state evidenziate digitalmente in verde le tranvie, in rosso la Dentiera di Granarolo e le funicolari, in giallo la "Autocamionale" (futura A7).


Torna alla gallery "Genova"   [Indice della sezione / This Section]

[Home page]