La linea di Molteno è nata nel 1911 come ferrovia in concessione Monza-Molteno-Oggiono (MMO), collegata dal lato nord con la preesistente linea FS (Como-)Albate-Lecco del 1888. Passata alle FS negli anni '50, ha mantenuto un servizio locale abbastanza scarso e poco attrattivo, dato che non conduceva a Milano ma continuava a far capolinea a Monza; nel 1986 ha persino rischiato la chiusura come "ramo secco". Da quando la competenza sul trasporto regionale è passata alla Regione (2001), la linea è stata progressivamente potenziata e prolungata su Milano, e gli utenti sono sensibilmente cresciuti. Insieme alla Como-Lecco, costituisce ancor oggi un'enclave a trazione diesel in una rete completamente elettrificata. Naturalmente questo non è un limite al suo utilizzo, soprattutto da quando la Regione ha interamente rinnovato la flotta, con l'acquisto di 11 moderni treni diesel GTW 4/12 di Stadler (2011). In precedenza la linea era il regno delle ALn 668 serie 1000 (quelle con due vestiboli), consegnate nel 1976 -78, che hanno passato qui praticamente tutta la loro vita. Le foto di questa pagina ritraggono tanto le ALn 668 quanto i nuovi GTW dell'attuale servizio. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Foto scattata usando solo Bici o Treno+Bici Foto scattata usando solo i mezzi pubblici (info)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Pagina con sfondo nero
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]