Foto 38-47/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Vigezzo a novembre

 Creggio.  Prima del prossimo treno, c'è tempo più che sufficiente per ritornare sui passi del mattino, lungo la strada vecchia di Trontano. Da un campo a fianco della strada, la vista si apre sul primo tornante, con la torre medievale di Creggio - nota come torre di Fra Dolcino - e la chiesa di Masera in basso. Il Vigezzo Vision "quattro stagioni" risale verso Re. Mi fa compagnia un fotografo di Berna, che attende con me gli stessi treni, e che mi dice che è "quite unusual" trovare un fotografo italiano che giri in bici anziché in auto...
Vigezzo a novembre - Creggio.

 

 Creggio.  A Trontano il treno ascendente incrocia il "Roma" che scende. L'attesa è sofferta, perché già da una mezzora una velatura continua a girare intorno al sole. Mi è andata bene con il Vigezzo Vision, ma ovviamente la foto che conta è quella con l'ABe 8/8: ce la farò? Ebbene sì! Pochi minuti prima di veder spuntare il "Roma", il sole vira verso una perfetta e caldissima luce da tramonto imminente! Dal punto in cui mi trovo, si vede e si sente l'elettrotreno che scende pian piano dal terzo tornante, alla mia destra, e poi, finalmente, eccolo qui.
Vigezzo a novembre - Creggio.

 

 Creggio.  Ho fatto un'ampia serie di differenti inquadrature senza treno, così, ricomponendole digitalmente, posso proporre anche la variante verticale con cielo.

L'ultima attesa si è conclusa nel migliore dei modi: saluto il fotografo svizzero e scendo a recuperare la bici. La giornata finisce con un tè a Domodossola, e con il Regio Express che mi riporterà a casa, ormai al buio.

Vigezzo a novembre - Creggio.

 

Arriva l'inverno

 Masera.  L'8 dicembre le previsioni sono ancora buone, appena prima che inizi un periodo perturbato: è dunque un'altra occasione da non perdere! Con il Regio Express delle 9.25 torno in valle. Quando scendo dal treno, Domodossola è ancora sovrastata da una cappa di nuvole, ma nel volgere di un quarto d'ora si fa tutto sereno! Nel frattempo ho raggiunto il prato di Masera, e arriva un'ABe 4/8 di FART per Locarno.
Arriva l'inverno - Masera.

 

 Masera.  È previsto l'incrocio a Creggio, così per vari minuti si sente in lontananza lo stridio delle ruote lungo la rampa, prima del treno ascendente e poi di quello discendente. Ecco qui il discendente, con il campanile di Masera per sfondo.
Arriva l'inverno - Masera.

 

 Masera.  Faccio anche un secondo scatto laterale, per un'inquadratura contigua ma diversa.
Arriva l'inverno - Masera.

 

 Masera.  Ho quasi un'ora di tempo per fermarmi al bar di Masera per la seconda colazione (il pranzo non sarà in programma!) e poi per salire lungo la mulattiera fino al tornante di Creggio. Sulla strada, fotografo i due campanili che avevo già inquadrato a novembre, ora con la prima neve sulle cime.
Arriva l'inverno - Masera.

 

 Creggio.  Il primo treno discendente è un Vigezzo Vision: non è certo il massimo dell'estetica, ma in uno scenario simile sta bene persino lui!
Arriva l'inverno - Creggio.

 

 Creggio.  Sale ora l'ABe 4/6 54 e l'attendo nell'inquadratura che ancora mi mancava, con la torre medievale di Fra Dolcino, sulla rupe proprio al centro del tornante. Nella scorsa gita, all'ora giusta, ero più in alto, verso Trontano, ma oggi sono tornato apposta per questo scorcio!
Arriva l'inverno - Creggio.

 

 Creggio.  Per il treno successivo, includo nell'immagine anche il cartello, di tipica foggia svizzera, che indica la pendenza e la sua estesa: 60 per mille - la massima della linea - in discesa per 1300 metri.
Arriva l'inverno - Creggio.

 

Foto 38-47/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VIGEZZINA-CENTOVALLI]

[Home page]